Immagini

Zoom-in

Documenti

Link

Mobike, il bike sharing a Bologna

A Bologna è attiva Mobike, la piattaforma di bike sharing più grande e tecnologicamente avanzata al mondo: dal 19 giugno 2018 nelle strade della città sono disponibili, 24 ore su 24, 1000 biciclette “Mobike Lite” a 3 marce. Entro la fine del 2018 la flotta a servizio di Bologna verrà portata fino a 2500 biciclette, di cui almeno 250 a pedalata assistita, con oltre 200 Mobike Hub (spazi riservati alla sosta delle biciclette).

Il bike sharing a flusso libero rappresenta la soluzione ideale per i percorsi medio-brevi, dando grande impulso alla cosiddetta “intermodalità”: oltre a potenziare il numero di biciclette condivise a disposizione dei cittadini, offre al pubblico un servizio pratico e veloce, in linea con le esigenze di spostamento delle persone in area urbana.

Per semplificare l’utilizzo da parte degli utenti sono stati predisposti spazi riservati alla sosta delle biciclette, i Mobike Hub, visibili nella mappa dell’App gratuita “Mobike” scaricabile da Apple Store o da Google Play.

Identificati da apposita segnaletica orizzontale e verticale, oltre 200 Mobike Hub verranno progressivamente attivati in tutta l’area operativa del servizio. Il sistema incentiverà la sosta ordinata delle biciclette, premiando con tariffe più favorevoli gli utenti che terminano la propria corsa all’interno di un Mobike Hub, ferma restando la possibilità di un utilizzo delle biciclette a flusso totalmente libero, vale a dire con termine della corsa anche al di fuori dei Mobike Hub ma sempre nel rispetto delle regole del Codice della strada.

Saranno previste anche delle zone “no parking” per mantenere bassa la conflittualità tra mobilità ciclabile e pedonale, come ad esempio il piazzale della Stazione Medaglie d’Oro, dove non sarà possibile terminare il noleggio.

E’ presente anche un servizio operativo su strada incaricato di gestire guasti, atti vandalici, manutenzione ordinaria delle biciclette, controllo e “rifornimento” dei Mobike Hub e più in generale il riequilibrio della flotta bici in funzione degli spostamenti effettuati dall’utenza.

Come funziona

L'utente scarica la app gratuita Mobike dall'Apple Store o da Google Play. Il passaggio successivo è la creazione di un account utilizzando il numero di cellulare a cui arriverà il codice di verifica da inserire per pagare il deposito cauzionale con carta di credito o bancomat a garanzia della copertura, almeno parziale, dei costi sostenuti in caso di comportamento inappropriato o vandalismo da parte dell’utente. Sempre tramite app si può consultare la mappa, localizzare le biciclette più vicine e prenotarle per un tempo massimo di 15 minuti prima dell’inizio della corsa, tramite utilizzo della funzione “Prenota”.

Una volta individuato il mezzo è sufficiente cliccare il pulsante “Sbloccare” e scansionare il QR code posto sia sul manubrio, sia sotto la sella della bicicletta. A questo punto il lucchetto si apre in automatico, ed è possibile iniziare la corsa. Giunto a destinazione, l’utente aziona manualmente il lucchetto richiudendolo, ed entro pochi secondi riceve conferma, direttamente sul display del proprio smartphone, dell’avvenuto termine della corsa e del relativo costo (in caso di utilizzo del servizio a corsa singola). Ultimata la corsa, la app consente all’utente di fornire un feedback positivo o negativo sulla propria esperienza di utilizzo e di segnalare al gestore eventuali guasti e malfunzionamenti, riportando il numero identificativo della bici e la descrizione del problema riscontrato (con massimo 140 caratteri).

I mezzi

Le biciclette sono caratterizzate da un design solido e pratico ed equipaggiate di GPS, tessera SIM ed un lucchetto intelligente brevettato, che viene sbloccato e bloccato tramite scambio di informazioni fra la bicicletta e la app Mobike. Sono realizzate in alluminio e dotate di cestino e sellino regolabile. Dal punto di vista gestionale Mobike è impegnata a rendere il servizio sempre più affidabile e sicuro sia nei confronti del pubblico, sia nei confronti di possibili furti e danni. Il comportamento dell’utenza è infatti monitorato, e un apposito punteggio di tipo bonus/malus premia l’utilizzo corretto e responsabile del servizio tramite l’applicazione di appositi premi tariffari in risposta ai comportamenti virtuosi, ad esempio il rilascio della bicicletta all’interno di un Mobike Hub, o la segnalazione al gestore di situazioni anomale connesse ad un utilizzo irregolare del servizio da parte di altri utenti.

L’intera componentistica di Mobike è di tipo esclusivo, e non può essere riutilizzate su altre biciclette. Il tracciamento tramite GPS consente al gestore di conoscere la posizione di ogni bici e di attivarsi per il suo recupero in caso di furto o di prelievo improprio. Alcuni componenti, come ad esempio i freni, non si azionano se la bicicletta non viene correttamente sbloccata mediante utilizzo della app Mobike.

Tariffe

In questa prima fase di lancio le bici Mobike possono essere utilizzate ad un prezzo promozionale di 0,30 euro per ogni 30 minuti di corsa, con un deposito cauzionale di 1 euro. Questa fase durerà qualche settimana per far acquisire familiarità a questo sistema innovativo per poi passare alle seguenti tariffe preventivamente e opportunamente comunicate:

Fase post lancio - Tariffe promozionali corse singole di 30 minuti

  • € 0,30 se parcheggiata dentro il Mobike Hub
  • € 0,60 se parcheggiata fuori dal Mobike Hub

Una volta parcheggiata la bici dentro i Mobike Hub per premiare gli utenti verrà generato un coupon di 0,30 euro utilizzabile nella corsa successiva.

Fase a regime - Tariffe corse singole di 30 minuti

  • € 0,69 se parcheggiata dentro il Mobike Hub
  • € 0,99 se parcheggiata fuori dal Mobike Hub

Nella fase a regime il deposito cauzionale passerà a € 20.

Oltre all’utilizzo in modalità “corsa singola di 30 minuti” è possibile per gli utenti abituali usufruire di forme di abbonamento al servizio. Tali titoli sono denominati Mobike Pass.

Fase promozionale - Mobike Pass

  • 30 giorni da € 9,90
  • 90 giorni da € 24,90
  • 180 giorni da € 48,90
  • 360 giorni da € 89,90

Fase a regime - Mobike Pass

  • 30 giorni € 20
  • 90 giorni € 50
  • 180 giorni € 90
  • 360 giorni € 150

L’area operativa

L’utilizzo delle Mobike è consentito all'interno dell’area operativa del servizio visibile nella app Mobike e su mobike.com. L'utilizzo di Mobike fuori dall’area operativa comporta un addebito di 7 euro nei confronti dell’utente, che viene prelevato direttamente dal Portafoglio Mobike anche per utenti provvisti di Mobike Pass. Se il credito del Portafoglio Mobike andrà in negativo, l’accesso al servizio verrà sospeso fino all’effettuazione di una nuova ricarica tale da riportare il credito in positivo.

Mobike Info Point

Il Mobike Info Point situato nella Velostazione Dynamo è un punto di contatto a disposizione degli utenti e per dare assistenza a coloro che sono interessati al servizio. E’ disponibile anche un call center (0362 1635050) aperto tutti i giorni dalle 7 alle 20 e un servizio di assistenza via email all’indirizzo support.it@mobike.com.

Ultimo aggiornamento: martedì 17 luglio 2018