Dispositivi contabiciclette


Dall’8 gennaio 2018 in viale Ercolani è attiva sulla Tangenziale delle Biciclette una stazione di misura con sistema a induzione magnetica per il conteggio dei ciclisti in transito sulla pista. Il dispositivo è accompagnato da un totem munito di display, che evidenzia sul posto il numero dei passaggi giornalieri e annuali.
Inoltre dal 18 dicembre 2018 sulla pista ciclabile di via Sabotino è stata installata una seconda stazione di misura, in questo caso senza totem, mentre dal 19 aprile 2019 è attiva una terza stazione di misura con totem, posizionata sulla pista ciclabile di via San Donato in prossimità dell'intersezione con via Pirandello.
Il monitoraggio e la misurazione dei flussi di traffico ciclistici attraverso una rete di punti di rilievo permanente, così come già avviene anche per le altre componenti di traffico veicolare, rappresenta un importante strumento di cui l'Amministrazione comunale si è dotata per monitorare tendenze e abitudini nell'utilizzo della bicicletta, consentendo una verifica dell'efficacia delle azioni messe in atto e una migliore programmazione di nuovi interventi.
Cliccando qui è possibile visionare per le stazioni attive i dati dell’anno corrente, raggruppabili a scelta dell’utente per giorno, settimana e mese.

Ultimo aggiornamento: martedì 07 maggio 2019