Badabici - La rastrelliera di condominio


L'Amministrazione comunale ha da tempo avviato un pacchetto di misure per incentivare l'uso della bicicletta in città, anche attraverso politiche di potenziamento della sosta ciclabile nelle aree private: i cortili interni dei condomini rappresentano la soluzione ideale per la sosta a lungo termine delle biciclette. Tali aree infatti, offrono una sicurezza dal rischio-furto maggiore rispetto alla pubblica via; inoltre lo spostamento in aree private della sosta ciclabile a lungo termine consente di ampliare l'offerta su strada destinata alla sosta ciclabile a breve termine.
La modifica al Regolamento comunale di Igiene approvata nel 2014 prevede la possibilità di parcheggiare la bici nei cortili di tutti gli edifici esistenti, anche in mancanza di apposite rastrelliere, nell'ottica di agevolare ed incrementare la sosta bici di tipo “sistematico” (residenza, luogo di lavoro, ecc.) in aree di proprietà privata, in modo da poter dedicare le rastrelliere su strada pubblica alla sosta “a rotazione”. Questa disposizione si affianca ad una modifica del Regolamento Urbanistico Edilizio (cd. RUE) che dal 2015 dispone l'obbligo, per gli edifici di nuova costruzione o in fase di ristrutturazione, di prevedere negli spazi aperti annessi al condominio una dotazione di posti bici organizzati in rastrelliere con tettoia, garantendo almeno un posto bici per unità abitativa o un posto bici ogni 100 mq di superficie utile.
Coerentemente con gli indirizzi suindicati nel 2014 e nel 2015 il Comune di Bologna, mediante risorse del “Fondo per la mobilità sostenibile” del Ministero dell'Ambiente (MATT), ha proposto due bandi pubblici, denominati 'Badabici', che complessivamente hanno consentito di donare 578 rastrelliere da 4 posti bici ciascuna a 565 condomini che ne hanno fatto richiesta tramite il proprio Amministratore.

NOTA BENE: La seconda edizione di 'Badabici' si è conclusa a novembre 2016 con la consegna di tutte le rastrelliere assegnate. Salvo elementi di novità non preventivabili, ad oggi non è prevista l'emissione di nuovi bandi pubblici di analogo contenuto.
La graduatoria definitiva della seconda edizione di 'Badabici', approvata con determina del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture PGN. 166528/2016 del 18 maggio 2016, rimane consultabile al link sottostante.

Clicca qui per vedere la graduatoria definitiva



Chi lo desidera può continuare ad usufruire di un'apposita offerta commerciale messa a punto da Centro Antartide e Cooperativa Open Group, partner tecnici del Comune di Bologna per il progetto Badabici, che rimarrà valida fino a maggio 2017.


Per ulteriori informazioni:
Call Center & Info Point c/o Centro Antartide
rastrelliere@centroantartide.it
051 260921

Per informazioni


  • + Sportello Mobilità Urbana
    Indirizzo: piazza Liber Paradisus 10, Bologna
    Orari:

    ATTENZIONE: lo Sportello Mobilità Urbana a seguito dell'assemblea del personale indetta nella giornata di martedì 7 marzo 2017 sarà chiuso al pubblico dalle ore 14 fino a fine turno.

    martedì e giovedì dalle 8.30 alle 14 e dalle 14.30 alle 17 - venerdì dalle 8.30 alle 13 - lunedì e mercoledì chiuso.


    Tel. 051 2193042

    Fax 051/7095071 (da non utilizzare per occupazioni di suolo pubblico e segnalazioni).

    L'Ufficio passi carrabili riceve il martedi e giovedi dalle 9 alle 13 previo appuntamento da prenotare inviando la propria richiesta (indicando nome, cognome e recapiti telefonici) all'indirizzo passicarrabili@comune.bologna.it


caricamento in corso...

Competenze

Ultimo aggiornamento: martedì 20 dicembre 2016