Immagini

Zoom-in

Count-down negli attraversamenti pedonali semaforizzati

Il count-down è un dispositivo studiato e sviluppato appositamente per la salvaguardia dei pedoni sugli incroci. Utilizzato in abbinamento al semaforo pedonale, posto di fianco alla luce del giallo, il count-down visualizza, con display a due cifre, il tempo residuo del giallo durante l'attraversamento.
Infatti, il nuovo articolo 41 del Codice della Strada stabilisce che il giallo pedonale ha il significato di indicare ai pedoni di sgomberare il passaggio il più rapidamente possibile e vieta a quelli chi si trovano sul marciapiede di impegnare la carreggiata.
Ecco perché la durata del giallo viene impostata con tempi lunghi e variabili, proporzionati alla larghezza della sezione stradale da attraversare, mentre la durata del verde è diventata il tempo per iniziare l'attraversamento e per questo può risultare più breve.
La visualizzazione del tempo residuo di giallo diventa quindi un ausilio per garantire al pedone la certezza di riuscire ad attraversare la strada senza pericoli e può essere particolarmente apprezzato dagli utenti deboli della strada.

A Bologna, la sperimentazione dei count-down per l'utenza pedonale, è stata avviata nel 2012 con l'installazione del dispositivo presso l'attraversamento pedonale di via Rizzoli, in prossimità delle Due Torri. Il dispositivo è stato donato al Comune e montato gratuitamente dalla ditta "La Semaforica Srl" di Padova.  La sperimentazione è stata accolta favorevolmente dall'utenza bolognese e pertanto sono stati equipaggiati con il dispositivo count-down ulteriori otto attraversamenti pedonali considerati tra i più frequentati della città:

  1. Via Toscana all'altezza Villa Mazzacorati (pedonale lato periferia)
  2. Via Pelagio Palagi angolo Via Pizzardi (pedonale ciclabile lato Via Massarenti)
  3. Via dei Mille angolo Via Indipendenza
  4. Via Andrea Costa angolo Via De Coubertain (lato periferia)
  5. Via Massarenti in prossimità di Via Zaccherini Alvisi (lato centro)
  6. Via Massarenti in prossimità di Via Pancaldi
  7. Via Massarenti in prossimità di Via Albertoni
  8. Via Massarenti in prossimità di Via Paolo Fabbri

Ultimo aggiornamento: martedì 25 marzo 2014