Immagini

Zoom-in

Count-down negli attraversamenti pedonali semaforizzati

Il count-down è un dispositivo studiato e sviluppato appositamente per la salvaguardia dei pedoni sugli incroci. Utilizzato in abbinamento al semaforo pedonale, posto di fianco alla luce del giallo, il count-down visualizza, con display a due cifre, il tempo residuo del giallo durante l'attraversamento.
Infatti, il nuovo articolo 41 del Codice della Strada stabilisce che il giallo pedonale ha il significato di indicare ai pedoni di sgomberare il passaggio il più rapidamente possibile e vieta a quelli chi si trovano sul marciapiede di impegnare la carreggiata.
Ecco perché la durata del giallo viene impostata con tempi lunghi e variabili, proporzionati alla larghezza della sezione stradale da attraversare, mentre la durata del verde è diventata il tempo per iniziare l'attraversamento e per questo può risultare più breve.
La visualizzazione del tempo residuo di giallo diventa quindi un ausilio per garantire al pedone la certezza di riuscire ad attraversare la strada senza pericoli e può essere particolarmente apprezzato dagli utenti deboli della strada.

A Bologna la sperimentazione dei count-down per pedoni è stata avviata con l'installazione sull'impianto di attraversamento pedonale di via Rizzoli, in prossimità delle Due Torri. Il dispositivo è stato donato al Comune e montato gratuitamente dalla ditta "La Semaforica Srl" di Padova.  Ora si prosegue con l'attivazione, nel maggio 2013, di otto nuovi dispositivi in quattro attraversamenti pedonali semaforizzati tra i più frequentati della città:

  1. Via Toscana all'altezza Villa Mazzacorati (pedonale lato periferia)
  2. Via Pelagio Palagi angolo Via Pizzardi (pedonale ciclabile lato Via Massarenti)
  3. Via dei Mille angolo Via Indipendenza
  4. attraversamento pedonale in Via Andrea Costa all'angolo con Via De Coubertain (lato periferia)

Ultimo aggiornamento: lunedì 27 maggio 2013