Domande ricorrenti

Domande ricorrenti

Vai in Piazza Roosevelt: abbiamo aumentato da 2 a 14 le piazzole di sosta handicap e creato un percorso senza barriere fino a via Ugo Bassi, così puoi sostare di fianco al cuore della T e arrivarci facilmente.

Per arrivare nel punto più vicino al luogo di destinazione, utilizza le 25 strade laterali che con la pedonalizzazione diventano a fondo cieco e a doppio senso: ne trovi in media una ogni 50 metri, lungo le vie Rizzoli, Indipendenza e Ugo Bassi.

Sei il benvenuto: dentro la T senz’auto possono entrare liberamente, oltre a pedoni e ciclisti, anche le carrozzine e gli scooter elettrici a 3 o 4 ruote che rientrano tra gli ausili medici in base alle norme europee.

La nuova navetta T, dal parcheggio S. Orsola, arriva sotto le Due Torri (e ritorno) ed è sempre attrezzata con la pedana mobile. Su qualsiasi linea puoi prenotare un bus con pedana telefonando a Tper tre giorni prima (051-290290).

Due nuovi posteggi in piazza Roosevelt e via Castiglione, oltre a quelli di piazza Malpighi e via Indipendenza. Ricorda che a Bologna esistono taxi attrezzati con priorità ai disabili: per info e prenotazioni chiama Cotabo (051-372727) o Cat (051-538197).

L’isola pedonale consente finalmente di muoversi in sicurezza e tranquillità nel cuore del centro, senza gli ostacoli e pericoli del traffico e della sosta, godendo del patrimonio culturale, commerciale e di socialità della T e dintorni.

Sabato, domenica e festivi nella T


Ogni weekend, dalle 8 di sabato alle 22 di domenica, e tutti i giorni festivi, dalle 8 alle 22, la T (via Rizzoli, via Indipendenza e via Ugo Bassi) e le vie Caprarie, Calzolerie, dell'Archiginnasio, il lato est di piazza Maggiore e piazza Re Enzo sono aperte solo a pedoni e biciclette.

I T-days si estendono a via De' Falegnami

Da sabato 19 aprile 2014  durante le giornate dei T-days (sabato, domenica e gli altri giorni festivi dell'anno), anche via de' Falegnami sarà aperta esclusivamente a pedoni e biciclette, con conseguente divieto di accesso e divieto di sosta in tutta la strada, dalle ore 8 del sabato alle ore 22 della domenica, nonché dalle 8 alle 22 degli altri giorni festivi. Come nei T-days, anche in questo caso è garantita una finestra temporale di accesso consentito dalle ore 6 alle ore 9.
Il dissuasore mobile posto all’inizio della strada sarà oggetto di una diversa programmazione rispetto ai giorni feriali:

  • dalle ore 6.00 alle ore 9.00 delle giornate di sabato, domenica e festivi, il dissuasore rimarrà automaticamente abbassato;
  • dalle ore 9.00 del sabato alle ore 06.00 della domenica, e dalle ore 9.00 alle ore 22.00 della domenica nonché degli altri giorni festivi, il dissuasore rimarrà alzato e non sarà possibile accedere alla via (salvo accedenti a passi carrai e, naturalmente, i mezzi di soccorso ed emergenza).

Di nuovo in centro

Competenze

Ultimo aggiornamento: martedì 22 aprile 2014