Comunicazione occupazione suolo pubblico inferiore alle 6 ore senza ordinanza di traffico per traslochi, potature, piccoli lavori manutentivi



L'occupazione di suolo pubblico inferiore alle 6 ore per:
• traslochi
• potatura alberi
• piccoli interventi di manutenzione

deve essere comunicata, dal legale rappresentante o titolare dell'impresa che per l'esecuzione di lavori ha necessità di occupare suolo pubblico, almeno 10 giorni prima dell’intervento e si intende consentita, salvo esplicito diniego.

N.B. Nel caso in cui per dar luogo all'occupazione sia necessaria l'emanazione di un'ordinanza in materia di circolazione stradale (es. divieto di sosta o modifica alla circolazione) la pratica verrà equiparata ad una richiesta ordinaria per occupazione di suolo pubblico.

La comunicazione deve essere corredata dei seguenti documenti essenziali:
-          foto dello stato dei luoghi;
-          planimetria dell'occupazione;

Il fac simile della planimetria (allegato nella sezione documenti) è fornito a titolo esemplificativo come indicazione degli elementi che l'elaborato grafico deve contenere. Pertanto non può essere utilizzato come base per produrre l'elaborato stesso, che invece dovrà riportare gli elementi identificativi del luogo realmente interessato dall'occupazione.


Modalità di presentazione e rilascio

Le comunicazioni  di occupazione suolo pubblico inferiori alle 6 ore per traslochi, potature, piccoli lavori di manutenzione senza ordinanza di traffico devono essere presentate solo ed esclusivamente mediante la compilazione e l'invio del modulo online presente sul sito del Comune di Bologna, nella sezione SERVIZI ON LINE Mobilità e strade alla quale si rimanda per tutte le informazioni relative alle modalità di accesso al servizio.

Costo e modalità di pagamento

La comunicazione è esente dall’imposta di bollo.
L’occupazione di suolo pubblico inferiore alle 6 ore è esente dal pagamento del canone.

Dove rivolgersi


  • + Sportello Mobilità Urbana
    Indirizzo: piazza Liber Paradisus 10, Bologna
    Orari:

    Lo sportello è momentaneamente chiuso al pubblico.
    Riceve le richieste di informazioni e chiarimenti nei seguenti modi: PEC (protocollogenerale@pec.comune.bologna.it) E POSTA ORDINARIA.
    Rimane garantito il servizio telefonico, solo se necessario sarà possibile concordare un appuntamento.

    martedì e giovedì dalle 8.30 alle 14 e dalle 14.30 alle 17 - venerdì dalle 8.30 alle 13 - lunedì e mercoledì chiuso.


    Tel.: 051 2193042 negli orari di apertura dello sportello
caricamento in corso...

Competenze

Ultimo aggiornamento: mercoledì 30 ottobre 2019