Domande ricorrenti

 

Zona a Traffico Limitato (ZTL)

Come posso comunicare o modificare la targa di un veicolo a servizio di invalido?

Ai fini dell’inserimento nella lista degli autorizzati al passaggio dai varchi telecontrollati di Bologna, al momento della richiesta di rilascio o di rinnovo del contrassegno hai comunicato le targhe dei veicoli da abbinare al permesso.

Nel caso di variazione delle targhe di veicoli già inseriti nella lista degli autorizzati, devi inviare una comunicazione allo Sportello Mobilità Urbana - per posta o per fax 051. 219 30 69 - utilizzando il modulo specifico, allegando anche la fotocopia di un documento di identità valido.

 

Occorre un permesso per entrare in centro?

Sì. Il centro storico di Bologna è tutta l'area all'interno dei viali di circonvallazione. Occorre un permesso per entrare in:

  • Zona a traffico limitato (ZTL) tutti i giorni dalle 7 alle 20
  • Zona Università, area T (via Indipendenza, via Ugo Bassi, via Rizzoli) e aree pedonali: divieto di accesso tutti i giorni 24 ore su 24
  • Aree pedonali protette da dissuasori mobili: è possibile accedervi quando i fittoni sono abbassati, cioè dalle 6 alle 10.30 e dalle 15.30 alle 16.30, muniti di autorizzazione per l'accesso alla ZTL

 

Posso circolare in centro con una moto?

L'accesso ai ciclomotori (due, tre, quattro ruote) e ai motoveicoli (due e tre ruote) è consentito nella zona a traffico limitato (ZTL), compresa l'area T, mentre è vietato nella zona Università.

 

Sirio, RITA, STARS

Quando è attivo SIRIO?

SIRIO è attivo tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00.

 

Come funziona il sistema di controllo del rosso semaforico?

L'apparecchiatura fotografica del sistema di controllo STARS è collegata al regolatore del semaforo e ad una serie di spire poste sotto la pavimentazione, oltre la linea di arresto. L'apparecchiatura è attiva solo con la luce rossa accesa e, a seguito di rilevazione di un veicolo che passa sopra le spire, scatta due foto in sequenza, in modo da accertare che il veicolo è passato con il rosso e che era in movimento.

 

Sosta e parcheggi

Dove e quando si paga sulle strisce blu?

In centro storico, cioè dentro i viali di circonvallazione, la sosta è a pagamento dalle 8 alle 20 esclusa la domenica e i giorni festivi.
Fuori dal centro storico, la sosta è a pagamento dalle 8 alle 18, esclusa la domenica e i giorni festivi.
In alcune vie la sosta è a pagamento anche per i residenti dalle 9 alle 20 nel centro storico e dalle 9 alle 18 oltre i viali.
E' possibile pagare in contante utilizzando i parchimetri, oppure acquistando tessere prepagate o abbonamenti.

 

Contrassegno M - Medici

Sul contrassegno compaiono, in alternativa, le sigle M1, M2, MC, MO, MP. Qual è la differenza?
  • Il contrassegno M1 è rilasciato a medici di base e pediatri convenzionati con il S.S.N. che abbiano assistiti dimoranti in ZTL e lo studio fuori ZTL.
  • Il contrassegno M2 è rilasciato a medici di base e pediatri convenzionati con il S.S.N. che abbiano assistiti dimoranti in ZTL e lo studio in ZTL (in fase di emissione dei contrassegni M1 ed M2 l’operatore di sportello indicherà necessariamente l’indirizzo dell’ambulatorio del medico - non quello di residenza).
  • Il contrassegno MC è rilasciato agli specialisti cardiologi.
  • Il contrassegno MO rientra in un pacchetto predefinito di contrassegni in dotazione all’Ordine dei Medici da parte dello Sportello per la Mobilità Urbana fino al 2010 (nel 2011 l’Ordine ha rinunciato a quei contrassegni che pertanto non saranno più rilasciati).
  • Il contrassegno MP rientra in un pacchetto predefinito di contrassegni rilasciato a medici specialisti da parte dello Sportello per la Mobilità Urbana.

 

I medici della corona semicentrale hanno diritto ad un contrassegno?

Sì, è un titolo di colore rosa (medici corona) rilasciato ai medici di base e pediatri convenzionati con il S.S.N. che abbiano lo studio e/o assistiti dimoranti nella corona semicentrale.

 

I sostituti dei medici di base hanno diritto ad un contrassegno?

Sì, hanno diritto ad un contrassegno temporaneo (che consente la sosta gratuita) per la durata della sostituzione.