Accesso civico

Accesso civico
Responsabile del procedimento Responsabile della prevenzione della corruzione della trasparenza, Segretario Generale dott. Roberto Finardi 
Oggetto del procedimento L'insieme dei contenuti  che il Comune è obbligato a pubblicare sul proprio sito istituzionale è declinato dall'art. 12 all'art. 42 del Decreto Legislativo n. 33 del  14 marzo 2013.

Chiunque ha diritto di accedere, fruire e riutilizzare documenti, dati ed informazioni concernenti  l'organizzazione e l'attività del Comune di Bologna senza obbligo di autenticazione ed identificazione.  
L'accesso è gratuito.
Nel caso in cui documenti, dati e informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività non siano pubblicati è possibile farne richiesta.
Modalità di apertura  del procedimento Chiunque può presentare richiesta gratuita al responsabile, senza fornire motivazioni affinché siano pubblicati sul sito istituzionale documenti, dati e informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività del Comune di Bologna oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.
Il richiedente deve comunicare un proprio recapito affinché il Responsabile possa rispondergli.
Tempi del procedimento Entro 30 giorni l'amministrazione deve:
  • pubblicare sul proprio sito i contenuti richiesti;
  • trasmettere al richiedente i contenuti richiesti oppure comunicare al richiedente il collegamento ipertestuale ai contenuti pubblicati sul sito.
Dove rivolgersi La richiesta di accesso civico può essere inviata via mail al Responsabile compilando l'apposito modulo o presentata direttamente allo sportello URP o URP di quartiere.

Modalità di chiusura del procedimento La comunicazione al richiedente entro 30 giorni del collegamento ipertestuale ai contenuti pubblicati sul sito comporta la chiusura del procedimento.
Normativa di riferimento D. Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" modificato dal D.Lgs n. 97 del 25 maggio 2016.
Titolare potere sostitutivo

Direttore generale: Valerio Montalto
direttoregenerale@comune.bologna.it telefono 051 2194068

Ultimo aggiornamento: lunedì 16 aprile 2018