Occupazione con banchetti di durata non superiore a 24 ore complessive


Quando si prevede un’occupazione di suolo pubblico con un banchetto di durata non superiore alle 24 ore complessive per:

  • iniziative politiche al di fuori del periodo elettorale
  • iniziative sindacali
  • iniziative religiose
  • raccolta firme
  • raccolta fondi
  • vendite di beneficenza
  • attività promozionali

occorre presentare una semplice comunicazione al Quartiere La comunicazione può essere presentata da un rappresentante del soggetto richiedente.

Avvertenza
Elenco delle  localizzazioni individuate dai Quartieri

La riforma dei Quartieri, che passano da 9 a 6, ha previsto  in particolare il trasferimento della la competenza della Zona Irnerio al Quartiere Santo Stefano.
Dal 1° luglio 2016 viene pertanto modificato l'elenco delle localizzazioni per l'occupazione di suolo pubblico con banchetti con l'attribuzione di nuovi codici per l'individuazione di ciascuna localizzazione.
Per una corretta compilazione delle domande, consultare pertanto l'elenco delle localizzazioni presente in questa pagina.

Nel caso l’occupazione superi le 24 ore  è necessario chiedere la concessione di suolo pubblico; analogamente deve essere chiesta la concessione di suolo pubblico quando, il medesimo soggetto presenti, nella stessa giornata, comunicazioni che complessivamente superino le 24 ore.

Al fine di consentire a tutti i soggetti parità di trattamento nell’assegnazione degli spazi, ciascun richiedente può occupare una sola fascia giornaliera: mattina dalle ore 8 alle ore 14 oppure pomeriggio dalle ore 15 alle 21.
Per le vendite di beneficenza e la raccolta fondi non si applicano le limitazioni relative alle fasce orarie giornaliere.

Quando la comunicazione di occupazione di suolo pubblico riguardi vendite di beneficenza o raccolta fondi,  deve essere presentata dal legale rappresentante del soggetto richiedente.

La comunicazione deve essere presentata nel periodo che va dal trentesimo al decimo giorno antecedente la data di inizio dell’occupazione e la programmazione si può articolare per un periodo non superiore ai 30gg dalla data della prima occupazione.

La misura massima consentita per il banchetto è di metri 1.50 x metri 1.50, tranne nei casi in cui, nell’elenco degli spazi, sono state indicate dimensioni diverse. L’elenco degli spazi con la descrizione delle ubicazioni e delle specifiche è pubblicato a lato nella sezione documenti. In caso di vendite di beneficenza  o di attività promo commerciali non devono essere scelte localizzazioni prospicienti esercizi, che commercializzano prodotti analoghi a quelli ceduti o promossi.

Lo spazio deve essere occupato esclusivamente nei tempi e nei modi oggetto della comunicazione.

Qualora la Polizia Municipale accerti il mancato utilizzo dello spazio nei tempi e nei modi comunicati, il Quartiere provvede ad annullare gli effetti di quella comunicazione; ne consegue l'impossibilità di occupare ulteriormente lo spazio oggetto della comunicazione.

Vendite di beneficenza

Le vendite di beneficenza possono essere effettuate, ai sensi dell’art. 45 del vigente Regolamento comunale dei mercati e delle fiere, solo da:

  • Associazioni di volontariato riconosciute ai sensi della Legge n. 266/1991;
  • Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) di cui al D.Lgs. N. 460/97;
  • Organizzazioni di volontariato iscritte nei Registri Regionali o all’Albo Comunale delle libere Forme Associative;
  • Enti e Comitati senza fine di lucro aventi scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi di cui agli artt. 14 e seguenti del Codice Civile, dal cui statuto, registrato presso L’Agenzia delle Entrate, sia chiaramente desumibile che svolgono attività per scopi benefici o assistenziali senza fine di lucro.


L’attività di vendita dovrà inoltre essere effettuata nel rispetto degli artt. 148 e 150 del D.P.R. 22.12.1986 – Testo Unico dell’Imposta sui Redditi – e del D.M. 25.05.1995 – Criteri per l’individuazione delle attività commerciali e produttive marginali svolte dalle organizzazioni di volontariato.

Come presentare la comunicazione

La comunicazione, comprensiva degli allegati, deve essere presentata preferibilmente tramite:

- la compilazione di apposito form on line, previa registrazione;

oppure tramite:

- e-mail, allegando la scansione del modello cartaceo sottoscritto.

In alternativa può essere:

  • inoltrata tramite fax;
  • spedita per posta con raccomandata;
  • consegnata direttamente allo Sportello del Cittadino.

In tutti i casi occorre allegare copia del documento di riconoscimento del richiedente, ad esclusione delle comunicazioni sottoscritte digitalmente o in presenza dell’operatore addetto al ricevimento o in caso di utilizzo del form on line.
Se la trasmissione , tramite fax o posta elettronica, avviene durante l'orario di chiusura degli uffici, la comunicazione verrà protocollata nel primo giorno lavorativo successivo all'invio e da tale data decorreranno tutti i termini previsti.

Tempi di rilascio

Qualora il Quartiere – entro 10 giorni dalla ricevimento della comunicazione - non rilevi errori o ostacoli all'occupazione, non sarà emanato alcun atto di assenso e il richiedente potrà procedere all'occupazione così come comunicata.

Copia della comunicazione e la dimostrazione dell'avvenuto pagamento del canone, eventualmente dovuto, sono titoli giustificativi dell'occupazione e devono essere conservati, unitamente ad eventuali prescrizioni,  nel luogo di occupazione per essere esibiti in caso di controllo.

Quando invece non sia possibile assentire all'occupazione, il Quartiere comunica al soggetto interessato e alla Polizia Municipale l'impossibilità anche parziale ad occupare gli spazi indicati.

Dal 30/03/2015 è stato avviato il progetto di dematerializzazione documentale. Ciò comporta che eventuali prescrizioni o la comunicazione dell’impossibilità, anche parziale, ad occupare gli spazi sarà trasmessa dall’ufficio preferibilmente tramite e-mail all’indirizzo indicato.

Qualora l’ufficio preposto trasmetta comunicazioni redatte sotto forma di documenti digitali - firmati digitalmente - si tratta di file in formato P7M (firma CAdES). Per avere indicazioni operative sulla gestione di file con firma digitale, si rimanda alle indicazioni fornite dall'Agenzia per l'Italia Digitale alla pagina Software di verifica.

Costo e modalità di pagamento

La comunicazione è esente dall'imposta di bollo. L'occupazione di suolo pubblico, non superiore alle 24 ore, è esente dal pagamento del canone.
E' invece soggetta al pagamento del canone l'occupazione di promozione con finalità commerciale

Dove rivolgersi

  • + URP - Territorio - Borgo Panigale-Reno
    Indirizzo: via Marco Emilio Lepido 25
    Orari:

    Lunedi, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13; martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 orario continuato. Chiuso: sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (festa di San Petronio).


    Tel.: 051 6418203
    E-mail: urpborgopanigalereno@comune.bologna.it
  • + URP - Navile - via Gorki
    Indirizzo: via Gorki, 10
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 6329811
    E-mail: urpnavile@comune.bologna.it
  • + URP - Navile - via Marco Polo
    Indirizzo: via Marco Polo, 51
    Orari:

    Mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Chiuso lunedì, martedì, giovedì, sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio). Estate 2017: l'ufficio rimarrà chiuso dal 17 luglio all'1 settembre.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 6353611
    E-mail: URPNavile@comune.bologna.it
  • + URP - Porto-Saragozza - via dello Scalo
    Indirizzo: via dello Scalo, 21
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 525811
    E-mail: urpviadelloscalo@comune.bologna.it
  • + URP - San Donato-San Vitale
    Indirizzo: piazza Spadolini 7
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 6337511
    E-mail: URPSanDonatoSanVitale@comune.bologna.it
  • + URP - Santo Stefano - vicolo Bolognetti
    Indirizzo: vicolo Bolognetti, 2
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197011
    E-mail: urpsstef@comune.bologna.it
  • + URP - Santo Stefano - via Santo Stefano
    Indirizzo: via Santo Stefano, 119
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13; martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18. Chiuso sabato, domenica, festivi  e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197011
    E-mail: urpsstef@comune.bologna.it
  • + URP - Porto-Saragozza - via 21 Aprile
    Indirizzo: via 21 Aprile, 3
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197180
    E-mail: urpvia21aprile@comune.bologna.it
  • + URP - Savena
    Indirizzo: via Faenza, 4
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 6279335
    E-mail: URPSavena@comune.bologna.it

Altro

  • + URP - Navile - via Fioravanti
    Indirizzo: via Fioravanti, 16
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 7190711
    E-mail: URPNavile@comune.bologna.it

Filtra per quartiere

caricamento in corso...

Competenze

Normativa di riferimento »

Reg. per l'occupazione di suolo pubblico e per l'applicazione del relativo canone del 22 marzo 2004, Odg. 41, PG. n. 17044/2004 e s.m.i.

Disposizioni operative in materia di occupazione di suolo pubblico con banchetti richiesta da soggetti politici al di fuori del periodo di propaganda elettorale.

Individuazione degli spazi da utilizzare in periodo elettorale e relative modalità di fruizione del 23 novembre 2010, P.G. n. 279442/2010. (Allegato A)

Reg. dei mercati e delle fiere del 27 ottobre 2007 Odg. 172, PG.154284/2007

D.P.R. del 22 dicembre 1986 – Testo Unico dell’Imposta sui Redditi

D.M. del 25 maggio 1995 – Criteri per l’individuazione delle attività commerciali e produttive marginali svolte dalle organizzazioni di volontariato
Legge n.266/1991 - Legge quadro sul volontariato

D. Lgs del 4 dicembre 1997, n. 460 - Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 28 settembre 2016