Occupazione con massimo due fioriere esterne ad abitazioni o ad attività non commerciali


La comunicazione per l'occupazione di suolo pubblico può essere presentata da privati o da attività non commerciali per collocare massimo due fioriere,  di dimensioni non superiori a 0,50 mq cadauna,  ai lati  degli ingressi.

In caso di occupazioni con fioriere, in numero o di dimensioni superiori, è necessario presentare apposita domanda.

Per il posizionamento di fioriere all'esterno di attività commerciali  rivolgersi  al Settore Attività Produttive e Commercio.

L’occupante è tenuto al rispetto delle norme del Codice della Strada e a non creare intralcio alla circolazione dei veicoli e dei pedoni. A tal fine lo stesso è tenuto a garantire, anche in presenza di eventuali deroghe, uno spazio per il transito pedonale non inferiore a:

  • 150 centimetri nelle aree del centro storico (territorio compreso all'interno dei viali di circonvallazione);
  • 200 centimetri nelle rimanenti aree.

Le fioriere devono essere mantenute in buone condizioni.

La comunicazione deve essere presentata al Quartiere territorialmente competente, almeno dieci  giorni prima della data di inizio dell’occupazione.
L’eventuale comunicazione di rinuncia all’occupazione deve pervenire, prima della data di inizio della stessa, allo Sportello del Cittadino del Quartiere competente per territorio.
L’occupazione  può essere conclusa prima della scadenza: anche in questo caso è necessario presentare apposita comunicazione di rinuncia all’occupazione.
É sufficiente presentare una semplice comunicazione al Quartiere territorialmente competente  anche per la collocazione, in occasione di festività e per la durata delle stesse,  di  elementi vegetali in vaso  in numero e per dimensioni superiori, purché siano rispettate le condizioni di sicurezza per la circolazione sopra indicate. La comunicazione deve contenere i riferimenti del richiedente, l’esatta localizzazione e le dimensioni delle fioriere e un disegno che ne illustri al collocazione; non occorre compilare specifica modulistica.

Documentazione necessaria

Documentazione necessaria

Alla comunicazione si dovrà allegare:

  • planimetria indicante lo stato dei luoghi e l’area oggetto d’intervento,  che riporti in modo particolare le dimensioni del marciapiede o del portico. Nella planimetria deve essere descritto l’ingombro (forme, materiali, dimensioni colori) anche tramite specifico allegato descrittivo;
  • assenso scritto dei proprietari o dell’amministratore dello stabile, secondo i soggetti interessati, qualora l’occupazione si estenda anche in aree private soggette a servitù di pubblico passo (es. portici).

Come presentare la comunicazione

La comunicazione, comprensiva degli allegati, deve essere presentata  preferibilmente tramite:

- la compilazione di apposito form on line, previa registrazione;

oppure tramite:

- e-mail, allegando la scansione dei modelli cartacei sottoscritti.

In alternativa può essere:

  • inoltrata tramite fax;
  • spedita per posta con raccomandata;
  • consegnata direttamente allo Sportello del Cittadino.

In tutti i casi occorre allegare copia del documento di riconoscimento del richiedente, ad esclusione delle comunicazioni sottoscritte digitalmente o in presenza dell’operatore addetto al ricevimento o in caso di utilizzo del form on line.

Se la trasmissione, tramite fax o posta elettronica, avviene durante l'orario di chiusura degli uffici, la comunicazione verrà protocollata nel primo giorno lavorativo successivo all'invio e da tale data decorreranno tutti i termini previsti.

Tempi di rilascio

Qualora il Quartiere – entro 10 giorni dalla ricevimento della comunicazione - non rilevi errori o ostacoli all'occupazione, non sarà emanato alcun atto di assenso e il richiedente potrà procedere all'occupazione così come comunicata.

Copia della comunicazione, in quanto titolo giustificativo dell'occupazione, unitamente ad eventuali prescrizioni, deve essere conservata dall'interessato per essere esibita in caso controllo.

Quando invece non sia possibile assentire all'occupazione, il Quartiere comunica al soggetto interessato e alla Polizia Municipale l'impossibilità  ad occupare gli spazi indicati.

Dal 30/03/2015 è stato avviato il progetto di dematerializzazione documentale. Ciò comporta che eventuali prescrizioni o la comunicazione dell’impossibilità, anche parziale, ad occupare gli spazi sarà trasmessa dall’ufficio preferibilmente tramite e-mail all’indirizzo indicato.

Qualora l’ufficio preposto trasmetta comunicazioni redatte sotto forma di documenti digitali - firmati digitalmente - si tratta di file in formato P7M (firma CAdES). Per avere indicazioni operative sulla gestione di file con firma digitale, si rimanda alle indicazioni fornite dall'Agenzia per l'Italia Digitale alla pagina Software di verifica.

Costo e modalità di pagamento

La comunicazione è esente dall'imposta di bollo e tale occupazione  è esente dal pagamento del canone.

Dove rivolgersi


  • + URP - Borgo Panigale-Reno - via Battindarno
    Indirizzo: via Battindarno 123
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 6177803 - 6177805
    E-mail: urpborgopanigalereno@comune.bologna.it
  • + URP - Borgo Panigale-Reno - via Marco Emilio Lepido
    Indirizzo: via Marco Emilio Lepido, 25/2
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio). Natale 2017: chiuso dal 27 dicembre al 5 gennaio.


    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 6418203
    E-mail: urpborgopanigalereno@comune.bologna.it
  • + URP - Navile - via Fioravanti
    Indirizzo: via Fioravanti, 16
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 7190711
    E-mail: URPNavile@comune.bologna.it
  • + URP - Navile - via Gorki
    Indirizzo: via Gorki, 10
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio). Natale 2017: chiuso dal 2 al 5 gennaio.

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 6329811
    E-mail: urpnavile@comune.bologna.it
  • + URP - Navile - via Marco Polo
    Indirizzo: via Marco Polo, 51
    Orari:

    Mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Chiuso lunedì, martedì, giovedì, sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio). Natale 2017: chiuso dal 27 dicembre al 5 gennaio.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 6353611
    E-mail: URPNavile@comune.bologna.it
  • + URP - Porto-Saragozza - via 21 Aprile
    Indirizzo: via 21 Aprile, 3
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio). Natale 2017: chiuso dal 27 al 29 dicembre.

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197180
    E-mail: urpvia21aprile@comune.bologna.it
  • + URP - Porto-Saragozza - via dello Scalo
    Indirizzo: via dello Scalo, 21
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 525811
    E-mail: urpviadelloscalo@comune.bologna.it
  • + URP - San Donato-San Vitale
    Indirizzo: piazza Spadolini 7
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 6337511
    E-mail: URPSanDonatoSanVitale@comune.bologna.it
  • + URP - Santo Stefano - via Santo Stefano
    Indirizzo: via Santo Stefano, 119
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13; martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18. Chiuso sabato, domenica, festivi  e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197011
    E-mail: urpsstef@comune.bologna.it
  • + URP - Santo Stefano - vicolo Bolognetti
    Indirizzo: vicolo Bolognetti, 2
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio). Natale 2017: chiusura anticipata alle 14, il 2 e 4 gennaio.

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197011
    E-mail: urpsstef@comune.bologna.it
  • + URP - Savena
    Indirizzo: via Faenza, 4
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio). Natale 2017: chiusura anticipata alle 14 il 28 dicembre.

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 6279335
    E-mail: URPSavena@comune.bologna.it

Filtra per quartiere

caricamento in corso...

Competenze

Ultimo aggiornamento: mercoledì 02 settembre 2015