Occupazione con oggetti mobili (allestimenti attività promozionali senza vendita, ecc...)


La concessione per l'occupazione di suolo pubblico deve essere richiesta nei seguenti casi:

  • esposizioni promozionali con l'utilizzo di arredi, senza attività di vendita (non devono essere effettuate operazioni di vendita neppure mediante la prenotazione dei prodotti esposti);

  • esposizioni di piante a scopo ornamentale, qualora richieste da privati e se superiori a due fioriere o per dimensioni superiori a 0,50 ciascuna (nel caso si tratti di massimo n. 2 fioriere consultare "Occupazione con massimo due fioriere esterne ad abitazioni o ad attività non commerciali";

L’occupante è tenuto al rispetto delle norme del Codice della Strada e a non creare intralcio alla circolazione dei veicoli e dei pedoni. A tal fine lo stesso è tenuto a garantire, anche in presenza di eventuali deroghe, uno spazio per il transito pedonale non inferiore a:

  • 150 centimetri nelle aree del centro storico (territorio compreso all'interno dei viali di circonvallazione);

  • 200 centimetri nelle rimanenti aree.

La richiesta deve essere presentata al Quartiere territorialmente competente entro il trentesimo giorno antecedente la data di inizio dell’occupazione.
L’eventuale comunicazione di rinuncia all’occupazione deve pervenire, prima della data di inizio della stessa, allo Sportello del Cittadino del Quartiere competente per territorio, per non incorrere nelle sanzioni previste dalle disposizioni regolamentari.
L’occupazione concessa può essere conclusa prima della scadenza: anche in questo caso è necessario presentare apposita comunicazione di rinuncia all’occupazione. L’eventuale diritto al rimborso del canone già corrisposto decorre dal giorno successivo a quello di presentazione della rinuncia.

Documentazione necessaria

Alla domanda si dovrà allegare:

  • planimetria, in duplice copia, in scala 1:50 o, in alternativa, 1:100 indicante lo stato dei luoghi e l’area oggetto d’intervento, che riporti in modo particolare l’ubicazione dell’occupazione, le dimensioni del marciapiede o del portico o della strada ed in questo ultimo caso, il senso di marcia e l’eventuale presenza di corsia preferenziale. Nella planimetria deve essere descritto l’ingombro (forme, materiali, dimensioni, colori) anche tramite specifico allegato descrittivo;
  • assenso scritto dei proprietari e/o degli esercenti e/o dell’amministratore dello stabile, secondo i soggetti interessati, qualora l’occupazione si estenda anche in aree private soggette a servitù di pubblico passo (es. portici).

Come presentare la domanda

La domanda, comprensiva degli allegati, deve essere presentata  preferibilmente tramite:

- la compilazione di apposito form on line, previa registrazione;

oppure tramite:

- e-mail, allegando la scansione dei modelli cartacei sottoscritti.

In alternativa può essere:

  • inoltrata tramite fax;
  • spedita per posta con raccomandata;
  • consegnata direttamente allo Sportello del Cittadino.

In tutti i casi occorre allegare copia del documento di riconoscimento del richiedente, ad esclusione delle istanze sottoscritte digitalmente o in presenza dell’operatore addetto al ricevimento della documentazione o in caso di utilizzo del form on line.

Tempi di rilascio

La concessione viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Dal 30/03/2015, nell’ambito del progetto di dematerializzazione documentale, la concessione per l’occupazione di suolo pubblico sarà rilasciata in forma digitale.
Non sarà pertanto più necessario recarsi presso gli sportelli per il ritiro della concessione in forma cartacea, a condizione che venga indicato un indirizzo e-mail presso il quale l’ufficio preposto possa inviare la concessione di suolo pubblico redatta in forma digitale.
I documenti firmati digitalmente sono file in formato P7M (firma CAdES). Per avere indicazioni operative sulla gestione di file con firma digitale, si rimanda alle indicazioni fornite dall'Agenzia per l'Italia Digitale alla pagina Software di verifica.

Costo e modalità di pagamento

Fatte salve le ipotesi di esenzione previste dalla legge, occorrono due marche da bollo da 16 euro da apporre, una sulla domanda e una sull'atto di concessione. L’adempimento relativo al pagamento dell’imposta di bollo è assolto apponendo la marca sull’originale della domanda. La marca può essere apposta altresì sull’apposita dichiarazione reperibile nella sezione “Documenti” la cui compilazione è comunque necessaria per l’assolvimento dell’imposta di bollo dovuta per l’atto di concessione.
E’ previsto il pagamento del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) e del tributo giornaliero sui rifiuti nella misura indicata dall'Ufficio di Quartiere.
Per le modalità di pagamento si rimanda alla pagina Occupazione di spazi ed aree pubbliche.

Dove rivolgersi


  • + URP - Territorio - Borgo Panigale-Reno
    Indirizzo: via Marco Emilio Lepido 25
    Orari:

    Lunedi, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13; martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 orario continuato. Chiuso: sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (festa di San Petronio).


    Tel.: 051 6418203
    E-mail: urpborgopanigalereno@comune.bologna.it
  • + URP - Santo Stefano - via Santo Stefano
    Indirizzo: via Santo Stefano, 119
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13; martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18. Chiuso sabato, domenica, festivi  e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197011
    E-mail: urpsstef@comune.bologna.it
  • + URP - Navile - via Fioravanti
    Indirizzo: via Fioravanti, 16
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 7190711
    E-mail: URPNavile@comune.bologna.it
  • + URP - Navile - via Gorki
    Indirizzo: via Gorki, 10
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 6329811
    E-mail: urpnavile@comune.bologna.it
  • + URP - Navile - via Marco Polo
    Indirizzo: via Marco Polo, 51
    Orari:

    Mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Chiuso lunedì, martedì, giovedì, sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio). Estate 2017: l'ufficio rimarrà chiuso dal 17 luglio all'1 settembre.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 6353611
    E-mail: URPNavile@comune.bologna.it
  • + URP - Porto-Saragozza - via dello Scalo
    Indirizzo: via dello Scalo, 21
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 525811
    E-mail: urpviadelloscalo@comune.bologna.it
  • + URP - San Donato-San Vitale
    Indirizzo: piazza Spadolini 7
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 6337511
    E-mail: URPSanDonatoSanVitale@comune.bologna.it
  • + URP - Santo Stefano - vicolo Bolognetti
    Indirizzo: vicolo Bolognetti, 2
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197011
    E-mail: urpsstef@comune.bologna.it
  • + URP - Porto-Saragozza - via 21 Aprile
    Indirizzo: via 21 Aprile, 3
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197180
    E-mail: urpvia21aprile@comune.bologna.it
  • + URP - Savena
    Indirizzo: via Faenza, 4
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 6279335
    E-mail: URPSavena@comune.bologna.it

Filtra per quartiere

caricamento in corso...

Competenze

Ultimo aggiornamento: venerdì 10 luglio 2015