I gestori sono tenuti ad informare i propri ospiti sull'applicazione dell'Imposta di soggiorno, allestendo appositi spazi in cui mettere a disposizione il materiale informativo a tal fine predisposto dal Comune in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola.
Entro il momento della partenza dell’ospite il gestore della struttura ricettiva deve richiedere il pagamento dell’Imposta di soggiorno, rilasciando apposita quietanza, tramite:
a) registrazione del pagamento in fattura/ricevuta (indicando la seguente causale: “assolta imposta di soggiorno per euro... Fuori campo applicazione IVA”)
oppure
b) utilizzo di apposito bollettario cartaceo rilasciato dal Comune di Bologna
I bollettari possono essere ritirati, a partire dal 27 agosto 2012, presso l'Infopoint del Settore Entrate (Piazza Liber Paradisus 10 - Torre A piano 1) nei seguenti giorni:
presentando il Modulo ritiro bollettari.
Il gestore della struttura deve dichiarare trimestralmente al Comune i pernottamenti registrati ai fini del calcolo dell’Imposta di soggiorno e l’imposta riscossa.
Attraverso il portale dei servizi on-line del Comune, previa registrazione dell’operatore, è possibile sia compilare on-line la dichiarazione, che trasmetterla tramite file informatico. Il sistema, acquisita la dichiarazione, effettua il calcolo del dovuto e assegna un numero di causale da indicare all’atto del pagamento.
La dichiarazione deve essere trasmessa o compilata esclusivamente attraverso il portale, salvo casi eccezionali, adeguatamente motivati, di impossibilità di accesso al sito internet comunale.
La dichiarazione deve essere presentata in ogni caso, anche in assenza di pernottamenti nel trimestre considerato, entro 15 giorni dalla chiusura del relativo trimestre:
Il versamento deve essere effettuato entro le medesime scadenze previste per la dichiarazione, esclusivamente tramite bonifico su conto corrente intestato a:
COMUNE DI BOLOGNA – IMPOSTA DI SOGGIORNO
IBAN: IT 17 K 07601 02400 001003653068
indicando nella causale del bonifico il codice assegnato dal portale al momento della conferma della dichiarazione e il trimestre oggetto di pagamento.
Nel caso di versamento errato (in più o in meno rispetto al dichiarato) è possibile effettuare compensazioni sul versamento successivo. Il versamento inferiore al dichiarato è tuttavia oggetto di sanzione amministrativa per violazione di norme regolamentari.
I gestori sono tenuti a conservare tutta la documentazione relativa all’imposta di soggiorno per almeno 5 anni.
Ultimo aggiornamento: mercoledì 10 ottobre 2012