Valenza, Pietro

Guastalla (RE), 07/06/1892 - Bologna, 13/01/1978

Pietro Valenza è assessore nella giunta nominata dal Comitato regionale di liberazione nazionale Emilia-Romagna in rappresentanza del Partito repubblicano italiano, con delega all'Ufficio legale. Il 2 luglio 1946 viene nominato membro della Commissione d'inchiesta sull'opera delle Amministrazioni fasciste ed il 23 ottobre 1946 diventa membro della Commissione censuaria comunale. Avvocato, è Presidente dell'Ordine degli avvocati di Bologna dal 1971 al 1976.

Muore a Bologna il 13 gennaio 1978 e nello stesso giorno viene commemorato in Consiglio comunale dal consigliere repubblicano Giorgio Bonfiglioli:

"... un uomo che ha rappresentato con grande dignità la sua professione di legale, la sua fede democratica e anche la dignità e la coscienza del partito a cui ha appartenuto per oltre cinquant'anni, il Partito repubblicano. Un uomo nel quali i repubblicani bolognesi quanto meno si riconoscono pienamente con orgoglio e con ammirazione per tutto quello che ha compiuto e che ha rappresentato come uomo e come cittadino. Intendo dire l'avvocato Pietro Valenza che questa mattina è deceduto. Uomo integro, intelligenza sottile, equilibrio veramente umano, con un senso di equilibrio e di saggezza che non è venuto mai a meno verso l'esistenza e gli atti anche compiuti come repubblicano. In tutto questo ci riconosciamo con reverenza e con commozione. Mi sia permesso signor Sindaco ricordare questa eminente figura di cittadino democratico, di antifascista, di professionista insigne e se permette di repubblicano senza macchia e senza paura".

Valenza, Pietro è parte dei seguenti Mandati elettorali

  • 1945 (21.4.1945) (Assessore supplente: Ufficio legale) vedi

Fatti/Avvenimenti

La Giunta della Liberazione

21.4.1945

Il Comitato regionale di Liberazione nazionale Emilia Romagna nomina una giunta di tredici assessori che viene successivamente confermata dal Governo militare alleato - Città di Bologna il 2 maggio…

Pietro Valenza

13.1.1978

Il sindaco Renato Zangheri, commemora, appena appresa la notizia, la scomparsa dell'avv. Pietro Valenza, membro della Giunta comunale di Liberazione.