Mazzanti, Giovanni Maria

Bologna, 14/09/1970

Giovanni Maria Mazzanti nasce a Bologna nel 1970, sposato, è padre di Gabriele e Filippo.
Consegue la laurea e il dottorato di ricerca in economia a Bologna. Si specializza a Londra con un master alla London school of economics.
È professore a contratto di macroeconomia all'Università di Bologna. Svolge attività didattica e di ricerca sull'economia del Mediterraneo e sulle organizzazioni no profit presso le sedi di Forlì e di Ravenna.
Rappresentante degli studenti al Liceo Minghetti, durante gli studi universitari s'impegna nell'associazionismo studentesco, nel volontariato con i profughi della ex-Yugoslavia e nella promozione della finanza etica.
Nel 1999 si candida ne I Democratici con Prodi per portare il contributo della società civile al rinnovamento della politica. Eletto consigliere comunale di Bologna, è il più giovane rappresentante dell'opposizione nel mandato 1999-2004.
Dal 2000 al 2004 è presidente della commissione consiliare pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione del Comune di Bologna.
Nel giugno 2004 viene rieletto per il secondo mandato. È stato capogruppo del gruppo consiliare Riformisti per Bologna fino alla costituzione del Partito democratico; viene eletto all'assemblea costituente regionale e fa parte della segreteria del Quartiere Saragozza. Nelle elezioni del 7 giugno 2009, viene eletto consigliere provinciale di Bologna per il Partito democratico.

Tratto da http://www.comune.bologna.it/consigliocomunale/consiglieri/mazzanti.php, luglio 2008. 

Mazzanti, Giovanni Maria è parte dei seguenti Mandati elettorali

  • 1999 (27.6.1999) (Consigliere) vedi
  • 2004 (12.6.2004) (Consigliere) vedi