Marchetti, Leonardo

Bologna, 29/07/1940

marchetti
Leonardo Marchetti

Laureato con lode a Bologna, dopo aver avuto una borsa di studio del CNR ha insegnato nelle Università di Bologna, Modena e Torino, ed ha lavorato per un anno a Grenoble, presso il CENG. Nel 1975 ha vinto il concorso alla cattedra universitaria, ed oggi è professore ordinario a Bologna alla Facoltà di Ingegneria, della quale dal 1983 al 1989 è stato preside. Dal 1989 al 1996 è stato membro del consiglio di amministrazione dell'Università, e dal 1996 è presidente del corso di diploma universitario in ingegneria dell'ambiente e delle risorse. E' stato anche presidente del collegio nazionale dei presidi delle facoltà di ingegneria, e, nell'Università di Bologna, della commissione d'ateneo, della commissione edilizia e della commissione per il personale. Ha fatto parte di diverse commissioni ministeriali e della commissione nazionale per la riforma degli studi di ingegneria.
E' stato coordinatore e responsabile tecnico di un programma europeo di ricerca applicata, e membro di un comitato europeo per la valutazione di progetti di ricerca.
La sua attività scientifica è documentata da oltre 100 lavori a stampa in vari settori della chimica organica e della biochimica e microbiologia applicate, e da numerose comunicazioni a congressi. Lavora per il disinquinamento delle acque, dei terreni e dell'atmosfera, per gli aspetti chimici e tecnologici, e si è occupato anche delle normative per le emissioni industriali. Ha fatto parte di commissioni nazionali e regionali per lo studio di problemi ambientali.
Senza aver mai svolto in precedenza attività politica, nel 1999 è stato eletto nella Lista La Tua Bologna dove è stato eletto presidente del Consiglio comunale.

Marchetti, Leonardo è parte dei seguenti Mandati elettorali

  • 1999 (27.6.1999) (Presidente del Consiglio Comunale) vedi
  • 1999 (27.6.1999) (Consigliere) vedi