Bignami, Marcello

Padova, 03/01/1943 - Bologna, 09/07/2006

Marcello Bignami muore a Bologna all'età di 63 anni. Nato a Padova nel 1943, è consigliere comunale del Movimento sociale italiano-Destra nazionale in due mandati dal 1985 al 1995. In quell'anno viene eletto per la prima volta consigliere regionale di Alleanza nazionale nell'Assemblea dell'Emilia-Romagna (circoscrizione di Bologna); confermato nelle successive regionali del 2000 e del 2005. Componente della direzione nazionale del Movimento sociale-Destra nazionale, dopo il congresso di Fiuggi (1995) entra a far parte dell'assemblea e della direzione nazionali del partito.

Marcello Bignami è commemorato in Consiglio comunale il 10 luglio 2006

Vicepresidente Paolo Foschini
Per quel che riguarda Marcello Bignami sicuramente la condivisione è stata quotidiana per tanti anni. Io devo dire che sono molto emozionato perché si possono dire tante cose di una persona che muore così giovane però non era un uomo facile, non possiamo farlo diventare da morto quello che non è stato da vivo; non era un uomo facile però era un uomo appassionato, un uomo generoso, un uomo duro in alcuni momenti ma capace di grande apertura e capace anche di grandi intuizioni, non solo in politica. Un uomo appassionato e disposto a subire anche violenze fisiche per portare avanti le proprie idee, con una grande intransigenza morale nei confronti di quello che nella politica non andava e non funzionava, con la capacità di metterci sempre la faccia, di esserci anche quando magari ragioni personali o ragioni di malattia avrebbero consigliato un riguardo maggiore. Persona con la quale non sono mancati contrasti, questo bisogna che ce lo diciamo. Quando dico che non era una "persona facile" vuol dire che aveva un carattere spigoloso, che però non gli alienava le simpatie o il fatto di potersi confrontare veramente fino in fondo. Ha avuto una vita politica piena come anche una vita piena, ma una vita politica piena perché con tenacia passo dopo passo ha costruito, tra virgolette, una carriera politica che gli fa onore, che ha permesso la nascita e resa grande Alleanza Nazionale in questa città. Tra l'altro penso che la soddisfazione più grande che una persona può avere è quella di trasmettere a qualcuno la passione e credo che sotto questo profilo sia importante che in questo Consiglio ci sia Galeazzo, perché è la prova vivente di come la passione per la politica, per le persone, per questa città continua, con gli errori che si possono fare, con il carattere che si ha, però questo tratto, cioè poter dire "guardate, io sono qui ancora, anche se non ci sono più io sono qui perché sono stato capace di educare i miei figli in un certo modo" secondo me è una consolazione grande.


Consigliere Enzo Raisi
Il mio intervento si concentrerà sulla figura di Marcello Bignami. Io non ho preparato un intervento, anche perché è difficile per me distinguere l'amico dal politico, per cui cercherò di parlare con il cuore e di ricordarlo come credo che vada ricordato come un amico. Marcello, quando io entrai in politica facendo i primi passi, giovanissimo, era lì presente e mi guidò per mano, avevamo quasi vent'anni di differenza e mi insegnò da subito che cos'era la politica per quella comunità umana cui entrambi apparteniamo, innanzitutto impegno civile, perché siamo portatori di valori diretti all'interesse pubblico e non certamente all'interesse particolare. Marcello è sempre stato un combattente, in una città che sicuramente non è stata per molti anni una città molto aperta eppure non si è mai rassegnato e ha sempre avuto due grandissimi amori che ha mantenuto fino in fondo e verso i quali ha profuso tutto il suo impegno: la politica, per l'appunto, e la famiglia. Non è a caso che qui con noi oggi al nostro fianco ci sia proprio suo figlio, che è nato e ha vissuto in questo contesto e ne sarà il continuatore ideale in tutti i sensi. Noi lo vogliamo ricordare per tutto l'impegno che ha profuso non solo nel partito ma anche nell'Amministrazione pubblica. Io sono stato collega con lui in due mandati, sia in quello dell'85-'90 che in quello '90-'95, dove Bignami ha sempre dimostrato il suo impegno, a volte con un carattere un po' spigoloso, ma sicuramente aperto al dialogo e al confronto, tant'è che quando se ne andò in Regione tutti quanti qui hanno sempre avuto un ottimo ricordo della persona e del politico. È stato un combattente fino alla fine, dicevamo, quando alcuni anni fa purtroppo si dovette sottoporre a delle cure che in qualche modo gli limitavano la vita, non cambiò di una virgola, ma dico di una virgola, il proprio impegno e lo ha fatto fino alla fine anche nella sua ultima battaglia, che purtroppo non ha vinto, comunque in noi rimane l'immagine di un grande amico, di un grande esempio politico e di un grande esempio. Grazie.

Bignami, Marcello è parte dei seguenti Mandati elettorali

  • 1985 (12.5.1985) (Consigliere) vedi
  • 1990 (6.5.1990) (Consigliere) vedi