Mostra Indianistica

29 Luglio 1903

La prima occasione in cui Francesco Lorenzo Pullé espone a Bologna alcuni oggetti della sua collezione, frutto del viaggio in India, Ceylon e Vietnam compiuto da Pullé nel 1902, si presenta nel 1903, quando una porzione della sua raccolta viene depositata presso l'Archiginnasio, dove ha luogo l'esposizione temporanea e dove sarà disposta la collezione del Museo Indiano. Nel documento che riporta l'avvenimento, scopriamo che le stanze, oggi dedicate agli uffici, oltre all'appartamento del bibliotecario, ancora prima erano state usate per il Museo Gozzadini. La lettera inviata da Pullé all'assessore della Pubblica Istruzione del Comune, dimostra che i preparativi per l'allestimento del Museo erano già ben avviati.

lv

Persone

Pullé, Francesco

Francesco Lorenzo Pullé fu professore di Filologia Indoeuropea e Sanscrito dell'Università di Bologna tra il 1900 e il 1925. Attivo protagonista della vita culturale cittadina, a lui si deve la creazione…

Storie

Museo Indiano

Il Museo Indiano o Museo d'Etnografia Indiana e Orientale, fu aperto a Bologna nel 1907 per il felice concorso di Comune e Università, grazie alla collezione di oggetti raccolti dal professore di Filologia…