La Giunta della Liberazione

21 Aprile 1945

Il Comitato regionale di Liberazione nazionale Emilia Romagna nomina una giunta di tredici assessori che viene successivamente confermata dal Governo militare alleato - Città di Bologna il 2 maggio 1945, con valore retroattivo. Il 21 aprile 1945 Giuseppe Dozza è designato Sindaco di Bologna dal Comitato regionale di Liberazione nazionale Emilia-Romagna e successivamente confermato dal Governo militare alleato, Città di Bologna, il 7 maggio e il 12 maggio 1945, con valore retroattivo in attesa di libere elezioni.
Il CLN assicura il governo della cosa pubblica con decreto firmato da Antonio Zoccoli, del Partito liberale presidente del CLN Emilia-Romagna e da Verenin Grazia, del Partito socialista segretario, che nomina: Gianguido Borghese, Partito socialista, Prefetto; Romolo Trauzzi, Partito d'Azione, Questore; Giorgio Melloni, Democrazia cristiana, Presidente della Deputazione provinciale; Massimiliano Alberigi Quaranta, Partito liberale, presidente della Commissione economica regionale (Camera di Commercio).

La Giunta della Liberazione è formata dai rappresentanti del CLN e si compone: Angelo Senin, democratico cristiano, Mario Forcellini del Partito d'Azione e Artemio Pergola, socialista sono i tre vice Sindaco. Comprende inoltre gli assessori effettivi: Emilio Vivaldi, Partito liberale; Mario Martini, Partito liberale; Domenico Comandini, Democrazia cristiana; Giovanni Bordoni, Partito socialista; Jonio Zuffi, Partito socialista; Giovanni Bortolotti, Partito repubblicano; Ersilio Colombini, Partito comunista e gli assessori supplenti: Giuseppe Beltrame, Partito comunista; Pietro Valenza, Partito Repubblicano.

 

Persone

Forcellini, Mario

Mario Forcellini, antifascista e partigiano nell'8a brigata Masia Giustizia e Libertà. Vicesindaco di Bologna nella giunta della Liberazione nominata dal Comitato regionale di liberazione nazionale Emilia-Romagna…

Pergola, Artemio

Artemio Pergola, iscritto al Partito Socialista dal 1912, durante la Resistenza è redattore delle pagine dell'"Avanti!" clandestino che si stampava a Bologna. Designato vicesindaco…

Senin, Angelo

Angelo Senin nasce a Trieste il 14 ottobre 1907. Si laurea con lode a Bologna presso la Facoltà di giurisprudenza il 5 luglio 1929 con una tesi dal titolo Sulla dottrina della colpa grave nell'odierno…

Bordoni, Giovanni

Il 30 luglio 1956 è presidente dell'Azienda Farmaceutica Municipale (Atti consiglio 1956, vol. 2, p. 185). Rassegna le dimissioni il 31 gennaio 1964 (AC 1964, p. 135)

Bortolotti, Giovanni

Giovanni Bortolotti, ingegnere alla Sasib, militante del partito repubblicano, partecipa alla lotta di Liberazione aderendo al Comitato di liberazione nazionale interno all'azienda. Diffonde stampa e…

Colombini, Arsilio detto Ersilio

Si dimette il 2 luglio 1946 dalla carica di Assessore con queste motivazioni: "Caro compagno Sindaco, debbo confermarti quanto già ebbi a comunicarti verbalmente, e cioè che lascio Bologna per…

Beltrame, Giuseppe

Giuseppe Beltrame nasce a Milano l'11 aprile 1910. Di professione medico, è un giovane ed affermato professionista quando, negli anni Quaranta, entra in contatto con gli ambienti antifascisti bolognesi.…

Valenza, Pietro

Pietro Valenza è assessore nella giunta nominata dal Comitato regionale di liberazione nazionale Emilia-Romagna in rappresentanza del Partito repubblicano italiano, con delega all'Ufficio legale. Il…

Storie

Bologna Città Partigiana

Medaglia d'Oro al Valor Militare 24 novembre 1946   Città partigiana, fedele alle antiche tradizioni, non volle soggiacere alla prepotenza del tedesco invasore, e col sangue purissimo di migliaia…