Cittadinanza onoraria al Cardinale Giacomo Lercaro

26 Novembre 1966

Il consiglio comunale si riunisce in seduta straordinaria per celebrare il conferimento della cittadinanza onoraria al Cardinale Giacomo Lercaro, Arcivescovo di Bologna. Nell'aula consiliare di Palazzo d'Accursio, illuminato a festa e imbandierato con i colori nazionali e del comune, sono presenti, oltre ai consiglieri: il Cardinale Lercaro; i sottosegretari Angelo Salizzoni, Giovanni Elkan, Anselmo Martoni; il prefetto Armando Gibilaro; il presidente della provincia Roberto Vighi; il comandante del presidio militare Melchiorre Jannelli; il vescovo monsignor Luigi Maria Bettazzi; don Giuseppe Dossetti; il primo presidente della Corte d'Appello Ubaldo Belli; il procuratore generale della Repubblica Metello Picchinenna; il presidente del corpo accademico Paolo Dore, in rappresentanza del Magnifico rettore; il ministro Luigi Preti. Sono presenti, inoltre, esponenti del clero bolognese e nazionale, giornalisti, rappresentanti di enti e associazioni cittadine e rappresentanze del mondo economico, culturale, sociale, politico, burocratico della città.

Il corteo arcivescovile giunge scortato dalla sede dell'Arcivescovado in Palazzo d'Accursio. Nel cortile del palazzo l'Arcivescovo Lercaro viene accolto ufficialmente dal sindaco e dagli esponenti politici e viene accompagnato in aula consiliare. Il sindaco Guido Fanti, dopo aver aperto la seduta, consegna all'Arcivescovo una pergamena artistica con la motivazione della cittadinanza onoraria insime all'Archiginnasio d'Oro.

Il Cardinale, dopo aver ricevuto le famiglie del sindaco e vice sindaco, è accompagnato a visitare le sale delle collezioni d'arte e partecipare al ricevimento offerto dall'amministrazione comunale.

 

Persone

Fanti, Guido

Guido Fanti inizia la sua attività politica nel Partito comunista italiano nel maggio 1945, delegato al V congresso nazionale del partito nel dicembre, come responsabile degli studenti universitari comunisti…

Fatti/Avvenimenti

Cittadinanza onoraria al Cardinale Giacomo Lercaro, Arcivescovo di Bologna

26.10.1966

Il Consiglio comunale si riunisce in seduta straordinaria per celebrare il settantacinquesimo genetliaco di S.E. il cardinale Giacomo Lercaro, arcivescovo di Bologna. Apre la seduta e celebra l'anniversario…

Saluto al cardinale Giacomo Lercaro e a monsignor Antonio Poma

5.3.1968

Il sindaco Guido Fanti comunica al Consiglio l'accettazione di papa Paolo VI delle dimissioni presentate dall'arcivescovo di Bologna Giacomo Lercaro. Il Consiglio invia i suoi saluti all'arcivescovo…

Centenario della nascita di Giacomo Lercaro

2.12.1991

Il Consiglio si riunisce in seduta solenne per celebrare il centenario della nascita di Giacomo Lercaro. Alla cerimonia sono presenti personalità della Curia arcivescovile, autorità ed esponenti del…

Giacomo Lercaro

25.10.1976

Il sindaco Renato Zangheri e l'intero Consiglio comunale commemorano la scomparsa del cardinale Giacomo Lercaro.

Archiginnasio d'oro al Cardinale Giacomo Lercaro

26.11.1966

Il 26 novembre 1966, insieme alla Cittadinanza onoraria, viene conferito al Cardinale Giacomo Lercaro l'Archiginnasio d'oro.