Sindaco e Giunta

31 maggio 1890

Il Sindaco Carlo Carli e la Giunta rassegnano le proprie dimissioni in data 30 maggio. Il giorno successivo il Consiglio si riunisce per la nomina della nuova Giunta. Vengono eletti assessori effettivi Pietro Mariotti, Enrico Pini, Enrico Forlai, Pietro Albertani, Raffaele Deserti, Luigi Lucchini, Ettore Lambertini, Benedetto Osima. Vengono eletti assessori supplenti i signori Gaetano Giovannini, Antero Zagnoni, Alfonso Monti, Ugo Bassini. Viene rieletto sindaco Carlo Carli.

Persone

Carli, Carlo

«Bolognese non di origine, ma di elezione, seppe coll’ingegno e col lavoro giungere a posizione elevata, tanto che nelle elezioni generali del 1889, le prime fatte col suffragio allargato della nuova…

Forlai, Enrico

Consigliere comunale dal 1889 e assessore per alcuni anni.

Deserti, Raffaele

Appartenne per alcuni anni al Consiglio comunale e coprì ancora la carica di assessore; fece parte del Consiglio della Camera di commercio, di Istituti di credito e di commissioni varie.

Bassini, Ugo

«Volgeva la giornata a sera ed i professori accompagnavano in mesto e amichevole corteo la salma di Ugo Bassini, direttore degli uffici di segreteria dell’Università, all’ultima dimora. Egli fu…