Servizi e Sportelli Sociali

Vicinanza solidale

La vicinanza solidale rappresenta una forma di solidarietà tra famiglie.
L'obiettivo è di sostenere alcune famiglie nell'organizzazione quotidiana, attraverso la solidarietà di altre famiglie o di singole persone in una logica di affiancamento e di condivisione delle risorse e delle opportunità.
Le persone che si propongono come risorse nella vicinanza solidale accompagnano il bambino nello svolgimento di alcune attività e in alcuni compiti relativi ai suoi bisogni di crescita (accompagnamento a scuola, visite, attività sportive,...); accompagnano i genitori nel fronteggiare alcuni problemi della vita quotidiana prestando attenzione a non sostituirsi a loro, promuovendo le loro capacità; promuovono l'integrazione della famiglia nella vita sociale del territorio di appartenenza.
Con questo dispositivo viene valorizzato intenzionalmente l'ambiente di vita della famiglia, al fine di evitare il collocamento temporaneo del  bambino in un'altra famiglia.

Per partecipare e richiedere informazioni
Per tutte le informazioni relative alle modalità per dare la propria disponibilità come risorsa di Vicinanza solidale è possibile rivolgersi agli Sportelli Sociali del proprio Quartiere di residenza o al Centro per le Famiglie.
Ulteriori informazioni sul progetto progetto e i moduli per partecipare dando la propria disponibilità sono disponibili nella pagina dedicata del portale “Partecipa” del Comune.

Guarda il video di presentazione del progetto>>

Categorie di Utenza

  • Famiglia e minori