Servizi e Sportelli Sociali

Area 15

Area15 è un servizio gratuito del Comune di Bologna rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni con problematiche legate al consumo di sostanze.
E' condotto da un’equipe di esperti psicologi ed educatori delle Coop. sociali Open Group e La Carovana.
Obiettivo del progetto è quello di intercettare la domanda di giovani non seguiti dai Servizi fornendo risposte ai loro bisogni e fungendo nel contempo da osservatorio su consumi e dipendenze.

Particolare attenzione viene prestata a studenti universitari e lavoratori fuori sede. Il servizio intende costruire, con il coinvolgimento attivo dei giovani, strategie di riduzione dei rischi e di comunicazione finalizzati al miglioramento del benessere del target di riferimento, stimolando un approccio informato al fenomeno dei consumi all’interno di un luogo accogliente e non stigmatizzante, che sappia condurre a riflessioni e confronti.

Servizi offerti
Il servizio offre consulenze informative con psicologi ed esperti, incontri individuali a carattere psicologico e incontri tematici di gruppo sulle sostanze legali e illegali e sui comportamenti a rischio.
Propone inoltre uno spazio informale d'incontro con materiali informativi sulle sostanze legali ed illegali e sugli stili di consumo. Organizza infine iniziative aperte alla cittadinanza e ai giovani con l'obiettivo di informare e fare cultura sulle tematiche legate alle dipendenze.

Modalità d'accesso e contatti
Il servizio è aperto al pubblico tre volte a settimana: il lunedì e il giovedì dalle 16 alle 19 e il martedì dalle 15 alle 18 e si trova in Via De' Castagnoli 10.
L'accesso è libero e rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni con problematiche legate al consumo di sostanze.
Per chi lo desidera è inoltre disponibile un servizio di consulenza telefonica o tramite whatsapp che risponde al numero 345 4520680 ed è attivo negli orari di apertura al pubblico del servizio. Al di fuori degli orari indicati, chi lascia un messaggio verrà richiamato nei giorni di apertura.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dedicato: www.area15.it , che rappresenta uno spazio per divulgare il servizio e le sue iniziative, un contenitore culturale per aprire riflessioni e incentivare dialoghi su tematiche come gli stili di vita e di consumo, comportamenti a rischio, le sostanze legali e illegali.

Area15 è un servizio di Asp Città di Bologna rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni con problematiche legate al consumo di sostanze.

E' gestito da un’equipe di esperti psicologi ed educatori della Coop. sociale Open Group in collaborazione con La Carovana Coop. Sociale.
Obiettivo del progetto è quello di intercettare la domanda di giovani non seguiti dai Servizi
fornendo risposte ai loro bisogni e fungendo nel contempo da osservatorio su consumi e dipendenze.

 

Servizi offerti

Il servizio offre consulenze informative con psicologi ed esperti, incontri individuali a carattere psicologico e incontri tematici di gruppo sulle sostanze legali e illegali e sui comportamenti a rischio.
Propone inoltre uno spazio informale d’incontro con materiali informativi sulle sostanze legali ed illegali e sugli stili di consumo.
Organizza infine iniziative aperte alla cittadinanza e ai giovani con l'obiettivo di informare e fare cultura sulle tematiche legate alle dipendenze.

 

Modalità d'accesso e contatti

Il servizio è aperto al pubblico tre volte a settimana: il lunedì e il giovedì dalle 17 alle 20 e il martedì dalle 15 alle 18 e si trova in Via Zamboni 15, in piena zona universitaria.

L'accesso è libero e rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni con problematiche legate al consumo di sostanze.

 

Per chi lo desidera è inoltre disponibile un servizio di consulenza telefonica che risponde al numero 345 4520680 ed è attivo negli orari di apertura al pubblico del servizio.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dedicato: www.area15.it

Categorie di Utenza

  • Disagio Sociale Adulti
  • Famiglia e minori