Servizi e Sportelli Sociali

Servizio Cura & Assistenza

Il servizio Cura & Assistenza consente di attivare, a favore di persone residenti o domiciliate nel Comune di Bologna con riduzione delle autonomie in relazione alle attività di vita quotidiana, prestazioni assistenziali domiciliari in regime privatistico, fornite da soggetti gestori accreditati, a tariffa concordata con il Comune di Bologna.

Per attivare il servizio è possibile:
- contattare lo Sportello sociale del proprio Quartiere per avere un orientamento rispetto al sistema dei servizi;
- contattare direttamente il soggetto gestore accreditato del servizio al numero 051/4170610.

A servizio attivato:
- il cittadino e la sua famiglia sono seguiti da un referente organizzativo del soggetto gestore accreditato per tutto il percorso di cura e definiscono con lo stesso il piano degli interventi.
- si prevede la continuità assistenziale del personale in caso di passaggio da servizio Cura & Assistenza a interventi socio-sanitari pubblici per la domiciliarità.

Prestazioni assistenziali offerte: assistenza all'alzata dal letto, cura dell'igiene, riordino della stanza, verifica rispetto all'assunzione dei farmaci, monitoraggio complessivo dello stato di salute, assistenza nella vestizione e svestizione, accompagnamento a letto, assistenza nel bagno o doccia.

Tempi di attivazione del servizio: massimo 2 giorni lavorativi

Per maggiori informazioni scarica la scheda informativa nel file allegato

Categorie di Utenza

  • Anziani
  • Disabili

Normativa di riferimento

Atto di Giunta comunale P.G. N.: 38369/2018 "AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA DI SERVIZI A SOSTEGNO DELLA DOMICILIARITA'"