Servizi e Sportelli Sociali

Bonus gas

[nota del 24 maggio 2020]  Bonus gas, luce, acqua. Estesa al 31 luglio la proroga dei termini per il rinnovo
Con la Deliberazione 140/2020/R/COM del 28 aprile, l'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha esteso la proroga dei termini per il rinnovo dei bonus sociali (luce, gas, acqua) già disposta con la Deliberazione 76/2020/R/COM del 18 marzo scorso. In particolare, in considerazione delle difficoltà logistiche che il perdurare delle misure restrittive disposte dal Governo per il contenimento della pandemia introduce per quanti devono presentare domanda di rinnovo dei bonus, l'Autorità ha esteso il differimento dei termini anche a coloro che avrebbero dovuto rinnovare i bonus entro il mese di maggio, cioé i titolari di bonus in scadenza al 30 giugno 2020.
Leggi tutto nel nostro sito

------------------------------------------------------------------

Il cosiddetto "bonus gas" è una riduzione sulle bollette riservata alle famiglie a basso reddito e/o numerose. Il bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni.
Il bonus vale per i consumi nell'abitazione di residenza ed esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non quindi per il gas in bombola o per il GPL e nemmeno per il teleriscaldamento)

Per ogni informazione sui requisiti per accedere al bonus (chi ne ha diritto, importi del bonus)
consulta la pagina specifica nel sito dell'Autorità per l'energia
Bonus energetici ai titolari di Reddito o Pensione di cittadinanza

Come presentare la domanda
La richiesta va presentata allo Sportello sociale del Quartiere di residenza. La documentazione necessaria dovrà essere trasmessa tramite email, senza recarsi di persona presso la sede dello Sportello Sociale.
Scarica il volantino con le nuove modalità per richiedere i bonus energetici
Scarica il modulo di domanda

Bonus tramite App Bologna welfare
Dall'8 novembre 2019 è possibile fare domanda dei bonus energetici anche dal proprio smartphone, tramite l' "App Bologna welfare" ( clicca qui per tutte le informazioni ). Per accedere a questa funzione è necessario dotarsi delle credenziali di identità digitale SPID, ottenibili gratuitamente tramite Lepida.

Per informazioni sull'esito della domanda
Per verificare il buon esito della domanda ai fini dell'ottenimento del Bonus:
Scarica il volantino con tutte le istruzioni (gli sportelli sociali NON forniscono informazioni circa l'esito delle domande)

Presentazione di un formale reclamo per il mancato ottenimento dei bonus energetici
Per i cittadini che intendano rivolgere un formale reclamo per mancato ottenimento del Bonus elettrico e/o gas è attivo lo "Sportello per il consumatore Energia e Ambiente"
Leggi tutte le istruzioni per inviare un reclamo

Bonus teleriscaldamento
A cura di Hera spa è attivo dal 2010 anche un bonus sociale per coloro che usufruiscono del servizio di teleriscaldamento.
Scarica la scheda informativa

Per approfondire
Per ogni altra informazione sul Bonus energia e reperimento della relativa modulistica:
- Call Center telefonico SGATE: 800 166 654
- Sito del sistema informativo nazionale SGATE (dove vengono inserite le domande di bonus)
- Il portale sul Bonus energia promosso da ANCI

Categorie di Utenza

  • Anziani
  • Disabili
  • Disagio Sociale Adulti
  • Famiglia e minori
  • Immigrati

Dettagli utenza


Normativa di riferimento

Delibera ARG/gas 176/09
Delibera ARG/gas 144/09
Delibera ARG/gas 88/09