Servizi e Sportelli Sociali

Area 15

Area15 è un servizio di prevenzione del Comune di Bologna, rivolto ad adolescenti e giovani da 13 a 24 anni con problematiche legate al consumo di sostanze e di nuove tecnologie.
E' condotto da un’equipe di esperti psicologi ed educatori delle cooperative sociali Open Group e La Carovana.

Il servizio intende costruire, con il coinvolgimento attivo dei giovani, strategie di riduzione dei rischi e di comunicazione finalizzate al miglioramento del benessere, stimolando un approccio informato al fenomeno dei consumi all’interno di un luogo accogliente e non stigmatizzante, che sappia condurre a riflessioni, confronti, messa in discussione dei propri comportamenti di consumo.

Grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna e Azienda USL di Bologna, Area 15 da novembre 2020 costitusce un servizio integrato per la promozione della salute, prevenzione, accoglienza e prime diagnosi relative ai consumi giovanili, con l'integrazione tra l'ambito della prevenzione e l'ambito sanitario e di presa in carico.
Presso Area 15 sono quindi presenti anche operatori della Azienda USL (psicologo, psichiatra, infermiere, educatori professionali) per consulenze e prime diagnosi su casi specifici.

Servizi offerti
Il servizio offre percorsi educativo-psicologici individuali e personalizzati sull’uso problematico di sostanze e i comportamenti a rischio ad esso correlati, con consulenze, attività e laboratori anche di gruppo.
Propone inoltre uno spazio informale d'incontro con materiali informativi sulle sostanze e sugli stili di consumo, e organizza eventi informativi e formativi aperti alla cittadinanza e ai giovani, con l'obiettivo di informare e fare cultura sulle tematiche legate alle dipendenze.

Sede del servizio, modalità di accesso e contatti

Il servizio Area 15 si trova in via de' Castagnoli 10 ed è aperto al pubblico cinque giorni a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì ore 14-18, martedì e giovedì ore 15-18.
L'accesso è libero e gratuito, rivolto ad adolescenti e giovani da 13 a 24 anni. Per contatti via mail: info@area15.it

Per informazioni, richiesta di appuntamenti, prime consulenze telefoniche o tramite whatsapp è possibile contattare il numero 345 4520680, che è attivo negli orari di apertura al pubblico del servizio. Al di fuori degli orari indicati, chi lascia un messaggio verrà richiamato.
Alla luce dell’emergenza sanitaria in corso, nel rispetto dei protocolli vigenti, è possibile effettuare incontri e consulenze sia in presenza presso la sede di via de’ Castagnoli 10, sia in modalità digitale.

Sul sito dedicato http://www.area15.it è possibile trovare ulteriori informazioni relative al servizio, le iniziative culturali proposte, materiali di sensibilizzazione sui temi dell’uso di sostanze, stili di vita e di consumo, comportamenti a rischio e strategie di prevenzione.

Sono attive anche le pagine Facebook e Instagram indirizzate al target di riferimento del servizio, e utili per aprire riflessioni e dialoghi sulle tematiche correlate agli stili di vita e di consumo delle persone connesse agli account. Le pagine hanno anche la funzione di filtrare la vasta comunicazione sul tema sostanze e sulle fake news collegate.

Numero verde
Per genitori e adulti che affiancano i giovani nel loro percorso di crescita, è possibile contattare Area 15 chiamando il numero verde 800 105 999, dal lunedì al venerdì ore 15-18.
L’equipe di Area 15 è a disposizione per una prima consulenza e informazione sui temi del consumo di sostanze e di nuove tecnologie.

Area15 è un servizio di Asp Città di Bologna rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni con problematiche legate al consumo di sostanze.

E' gestito da un’equipe di esperti psicologi ed educatori della Coop. sociale Open Group in collaborazione con La Carovana Coop. Sociale.
Obiettivo del progetto è quello di intercettare la domanda di giovani non seguiti dai Servizi
fornendo risposte ai loro bisogni e fungendo nel contempo da osservatorio su consumi e dipendenze.

 

Servizi offerti

Il servizio offre consulenze informative con psicologi ed esperti, incontri individuali a carattere psicologico e incontri tematici di gruppo sulle sostanze legali e illegali e sui comportamenti a rischio.
Propone inoltre uno spazio informale d’incontro con materiali informativi sulle sostanze legali ed illegali e sugli stili di consumo.
Organizza infine iniziative aperte alla cittadinanza e ai giovani con l'obiettivo di informare e fare cultura sulle tematiche legate alle dipendenze.

 

Modalità d'accesso e contatti

Il servizio è aperto al pubblico tre volte a settimana: il lunedì e il giovedì dalle 17 alle 20 e il martedì dalle 15 alle 18 e si trova in Via Zamboni 15, in piena zona universitaria.

L'accesso è libero e rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni con problematiche legate al consumo di sostanze.

 

Per chi lo desidera è inoltre disponibile un servizio di consulenza telefonica che risponde al numero 345 4520680 ed è attivo negli orari di apertura al pubblico del servizio.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dedicato: www.area15.it

Categorie di Utenza

  • Disagio Sociale Adulti
  • Famiglia e minori