Il servizio di assistenza domiciliare ha lo scopo di consentire alle persone anziane, con limitazioni dell'autonomia, di rimanere al proprio domicilio. Il servizio assicura l'aiuto necessario per la cura e l'igiene della persona, per la cura dell'alloggio e la gestione del menage quotidiano, per l'integrazione sociale, per il supporto per attività di segretariato sociale in un'ottica di mantenimento o ripristino delle capacità funzionali e della vita di relazione.
Il servizio è rivolto a persone anziane che hanno compiuto 65 anni.
Dove rivolgersi
Per accedere a questa opportunità è necessario rivolgersi allo Sportello sociale del proprio Quartiere, onde ricevere tutte le informazioni del caso ed ottenere eventualmente un appuntanento con l'Assistente sociale per la valutazione delle condizioni di bisogno e l'attivazione di interventi individualizzati che di volta in volta potranno essere di ordine economico, e/o assistenziale, e/o educativo, e/o socio-sanitario.
Il servizio è realizzato in collaborazione con l'ASP Giovanni XXIII
Categorie di Utenza
- Anziani
Costi e modalità di pagamento
Gli ospiti di strutture residenziali e semiresidenziali e i fruitori di prestazioni di assistenza domiciliare possono detrarre o dedurre le spese di assistenza specifica e di assistenza medica generica definite dalle normative vigenti in materia fiscale e sui servizi socio-sanitari.
Per potere detrarre o dedurre tali somme è necessario che l’Ente al quale l’utente paga la retta emetta una apposita certificazione per la quota di retta che è deducibile o detraibile fiscalmente.
Consulta la scheda sulle agevolazioni fiscali per le persone non autosufficienti
Documentazione richiesta
Normativa di riferimento
DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE ODG. N. 191 DEL 4.5.1992 MODIFICA DELLE DELIBERAZIONI ODG. N. 880 DEL 26/1/1990 "Delega ai quartieri delle funzioni in materia di assistenza domiciliare agli anziani, ai sensi dell'art.33 del Regolamento sul Decentramento e approvazione dei criteri per l'esercizio delle medesime funzioni". Regolamento persone anziane in difficoltà (O.d.G. 70/99)
Servizi offerti
Igiene e cura della persona
Mobilizzazioni interne all'abitazione o all'esterno del domicilio
Accompagnamenti
Spesa
Preparazione e/o consegna pasti
Aiuto per il menage domestico
Controllo assunzione farmaci
Segretariato sociale
Interventi volti alla socializzazione
Interventi ad integrazione e in collaborazione con altri servizi presenti sul territorio