Dopo l'emergenza coronavirus gli Sportelli Sociali hanno riaperto al pubblico dal 15/9/20 con alcune novità organizzative. Accanto alla possibilità di accedere ai Servizi in presenza, vengono mantenuti e potenziati i canali informativi telefonici ed email, già sperimentati durante l’emergenza, con l'attivazione presso ciascun servizio di una postazione telefonica attiva tre giorni a settimana.
Rcordiamo ancora che dal 31/12/2020 gli Sportelli sociali terminano la loro competenza in materia di bonus gas, luce, acqua. Inoltre non è più possibile recarsi agli Sportelli Sociali per richiedere o rinnovare i bonus energetici (acqua, luce e gas) e cessa quindi la possibilità di presentare domande nuove o di rinnovo sia agli Sportell (tramite modalità a distanza causa Covid) che tramite App Bologna welfare.
Per come funzionano i bonus dal 2021 leggi qui.
Resta sempre attivo, con i consueti orari e recapiti, il Punto Unico informativo telefonico e email degli Sportelli Sociali, a cui è possibile rivolgersi per tutte le informazioni sulla rete dei Servizi Sociali cittadini.
Restano attive con i consueti orari anche le "Postazioni Open", che svolgono funzioni di filtro, gestione della sala d'attesa e prima accoglienza presso i sei Sportelli Sociali.
Di seguito i nuovi orari e le nuove modalità d'accesso.
Sportelli sociali dei sei Quartieri: sedi ed orari di apertura al pubblico
- Quartiere Borgo Panigale - Reno
via Marco Emilio Lepido 25/3, 40132 Bologna
Dov'è lo sportello? Guarda la mappa - Bus 13, 17
tel. 051 2197611 - email serviziosocialeborgopanigalereno@comune.bologna.it
orari apertura Sportello sociale (accesso in presenza): martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si accede senza appuntamento, le persone verranno fatte attendere in sala d'attesa o all'esterno dell'edificio, nel rispetto delle norme sul distanziamento fisico)
orari Postazioni Open: martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14 alle 17.30 (per informazioni di carattere generale, App Bologna Welfare, informazioni su credenziali Spid)
orari Sportello Sociale accesso telefonico: lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si consiglia l’utilizzo per tutte le informazioni riferite ai familiari e caregiver di persone anziane residenti nel quartiere).
- Quartiere Navile
via di Saliceto 5, 40128 Bologna
Dov'è lo sportello? Guarda la mappa - Bus: 21, 25, 27, 97, 98
tel. 051 2197213 - email serviziosocialenavile@comune.bologna.it
orari apertura Sportello sociale (accesso in presenza): martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si accede senza appuntamento, le persone verranno fatte attendere in sala d'attesa o all'esterno dell'edificio, nel rispetto delle norme sul distanziamento fisico)
orari Postazioni Open: martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14 alle 17.30 (per informazioni di carattere generale, App Bologna Welfare, informazioni su credenziali Spid)
orari Sportello Sociale accesso telefonico: lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si consiglia l’utilizzo per tutte le informazioni riferite ai familiari e caregiver di persone anziane residenti nel quartiere).
- Quartiere Porto - Saragozza
via della Grada 2/2, 40122 Bologna
Dov'è lo sportello? Guarda la mappa - Bus: 13, 19, 36, 38, 39
tel. 051 2197894 , 051 2197897 - email serviziosocialeportosaragozza@comune.bologna.it
orari apertura Sportello sociale (accesso in presenza) : martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si accede senza appuntamento, le persone verranno fatte attendere in sala d'attesa o all'esterno dell'edificio, nel rispetto delle norme sul distanziamento fisico)
orari Postazioni Open: martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14 alle 17.30 (per informazioni di carattere generale, App Bologna Welfare, informazioni su credenziali Spid)
orari Sportello Sociale accesso telefonico: lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si consiglia l’utilizzo per tutte le informazioni riferite ai familiari e caregiver di persone anziane residenti nel quartiere).
- Quartiere San Donato - San Vitale
via Anna Grassetti 4, 40138 Bologna
Dov'è lo sportello? Guarda la mappa - Bus: 14, 38, 39, 89, 99
tel. 0512196370 - email serviziosocialesandonatosanvitale@comune.bologna.it
orari apertura Sportello sociale (accesso in presenza): martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si accede senza appuntamento, le persone verranno fatte attendere in sala d'attesa o all'esterno dell'edificio, nel rispetto delle norme sul distanziamento fisico)
orari Postazioni Open: martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14 alle 17.30 (per informazioni di carattere generale, App Bologna Welfare, informazioni su credenziali Spid)
orari Sportello Sociale accesso telefonico: lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si consiglia l’utilizzo per tutte le informazioni riferite ai familiari e caregiver di persone anziane residenti nel quartiere).
- Quartiere Santo Stefano
via Santo Stefano 119, 40125 Bologna
Dov'è lo sportello? Guarda la mappa - Bus: 11, 13, 32
tel. 051 2197048 - email serviziosocialesantostefano@comune.bologna.it
orari apertura Sportello sociale (accesso in presenza) : martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si accede senza appuntamento, le persone verranno fatte attendere in sala d'attesa o all'esterno dell'edificio, nel rispetto delle norme sul distanziamento fisico)
orari Postazioni Open: martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14 alle 17.30 (per informazioni di carattere generale, App Bologna Welfare, informazioni su credenziali Spid)
orari Sportello Sociale accesso telefonico: lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si consiglia l’utilizzo per tutte le informazioni riferite ai familiari e caregiver di persone anziane residenti nel quartiere).
- Quartiere Savena
[NOTA DEL 1 MARZO 2021: nella giornata di martedì 2/3/21 lo sportello di Savena, per esigenze organizzative dovute alle ulteriori restrizioni Covid, riceve solo in modalità telefonica o e.mal. Saranno ammesse le sole persone già prenotate per i buoni spesa 2021]
via Faenza 4, 40139 Bologna
Dov'è lo sportello? Guarda la mappa - Bus: 27/B
tel. 0512197481 - email serviziosocialesavena@comune.bologna.it
orari apertura Sportello sociale (accesso in presenza): martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si accede senza appuntamento, le persone verranno fatte attendere in sala d'attesa o all'esterno dell'edificio, nel rispetto delle norme sul distanziamento fisico)
orari Postazioni Open: martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14 alle 17.30 (per informazioni di carattere generale, App Bologna Welfare, informazioni su credenziali Spid)
orari Sportello Sociale accesso telefonico: lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si consiglia l’utilizzo per tutte le informazioni riferite ai familiari e caregiver di persone anziane residenti nel quartiere).
Punto unico di accesso telefonico ed email degli Sportelli sociali
tel. 051 2197878 - email: sportellosocialebologna@comune.bologna.it
Il Punto unico di accesso telefonico ed email degli Sportelli sociali, attivo 33 ore alla settimana, permette di accedere alle informazioni sia telefonicamente che tramite email.
Molte delle informazioni che i cittadini richiedono agli sportelli sociali possono essere ricevute senza doversi recare di persona presso le varie sedi, ricevendo anche eventualmente via email materiali di documentazione e/o link a schede informative e modulistica ed eventuali indicazioni di rimando ad altri sportelli o enti.
Il punto unico telefonico gestisce di norma le richieste di natura prettamente informativa da parte dei cittadini non in carico ai servizi sociali territoriali; se necessario l'operatore reindirizzerà il cittadino allo sportello per approfondimenti sugli aspetti più complessi delle varie richieste, che necessitano di un colloquio a sportello o eventualmente con l'assistente sociale, previo appuntamento dato dallo Sportello stesso, per le valutazioni socio economiche del caso.
I cittadini già in carico ai servizi e che debbono contattare il proprio operatore di riferimento (per prendere o disdire appuntamenti, consegnare documenti, altro connesso alla presa in carico) possono utilizzare i riferimenti telefonici specifici dei Servizi sociali territoriali presenti in questa pagina nella sezione "Sportelli sociali dei sei Quartieri".
Punto unico telefonico ed email degli sportelli sociali:
-Telefono: 051 2197878
-Orario: da lun a ven dalle 9 alle 13 ; lun e ven anche dalle 13,30 alle 16 ; mar e gio anche dalle 13,30 alle 17,30
-email : sportellosocialebologna@comune.bologna.it
(NB: la mail del Punto unico non è abilitata alle PEC, usare: protocollogenerale@pec.comune.bologna.it)
Risorse utili
- Risorse utili per sapere a quale Sportello devi rivolgerti (rispetto alla residenza anagrafica dell'interessato)
Le strade di Bologna suddivise per quartiere di appartenenza
La mappa dei 6 quartieri
- Altri sportelli di informazione sociale a Bologna
consulta l'elenco degli altri sportelli informativi su tematiche sociali presenti nel territorio
- Banca dati degli Sportelli sociali in Emilia Romagna
consulta la banca dati con indirizzi, orari, telefoni, e-mail e mappe (la Banca dati è curata dall'URP della Regione con la collaborazione degli sportelli sociali di Bologna e Piacenza)