Servizi e Sportelli Sociali

8 Febbraio 2018 Elezioni politiche del 4 marzo e persone con difficoltà nell'esercizio del voto

scheda elettoralescheda elettorale
In vista del turno elettorale del 4 marzo p.v. sono attivati vari servizi ed interventi per facilitare il diritto di voto alle persone con difficoltà nell'esercizio del voto, disabili e anziani in primis. Il Comune di Bologna rende disponibili nel suo sito, nella sezione Partecipazione e diritti, alcune pagine specifiche in materia.
In particolare, poichè legati a scadenze, segnaliamo:
- nel caso si richieda il voto domiciliare è necessario attivare la procedura preventivamente (entro il 12/2).
- se si desidera votare assistiti da una persona esistono varie casistiche, compresa quella di produrre una certificazione dell'Ausl che, ovviamente, va richiesta per tempo (per rendere più agevole l'esercizio del diritto di voto, le ASL rafforzeranno il servizio di rilascio dei certificati di accompagnamento e dell'attestazione medica).
Attivate anche le informazioni per:
- il servizio di trasporto ai seggi. Le modalità e tempi di prenotazione sono diversificate a seconda della necessità di trasporto con mezzi attrezzati o ambulanza. E' utile informarsi per tempo e prenotare entro le date stabilite (Per il trasporto con mezzi attrezzati entro il 1/3, per il trasporto in ambulanza si prenota invece nelle giornate del 2,3,4 marzo)
Leggi la scheda nel ns sito con tutte le informazioni