a cosa servono queste icone? rimpicciolisci caratteriingrandisci caratteriripristina caratteri versione solo testoversione ad alto contrastoripristina visualizzazione stampa
Nulla osta alla detenzione e impiego a scopo medico di SORGENTI RX IONIZZANTI DI CATEGORIA B
DESCRIZIONE

Sono tenuti a richiedere al Comune il rilascio del nulla osta di tipo B per le attività comportanti esposizioni a scopo medico:

i titolari di impianti, stabilimenti, istituti, reparti, gabinetti medici e laboratori adibiti ad attività comportanti a qualsiasi titolo la detenzione, l'utilizzazione, la manipolazione di materiale radioattivo, di prodotti e apparecchiature in genere contenenti dette materie, nonchè il trattamento, il deposito e l'eventuale smaltimento/allontanamento nell'ambiente i rifiuti e l'ubicazione di apparecchi generatori di radiazioni ionizzanti.
 
NOTA BENE:

Il Sindaco emette Ordinanza di sospensione e, nei casi di particolare gravità, di revoca dei provvedimenti autorizzativi in tutti i casi in cui si riscontra la non osservanza delle norme vigenti in materia a seguito di sopralluogo dell'Organismo Tecnico dell'Azienda USL di via del Seminario 1 a San Lazzaro di Savena.
 
REQUISITI

Possedere i requisiti richiesti dalla normativa vigente.
 
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

1. Domanda con marca da bollo da € 14,62, indirizzata al Sindaco presso il Settore Salute Sport e Città Sana, Ufficio REGOLAZIONE STRUTTURE SANITARIE (STANZA N. 404) PIAZZA LIBER PARADISUS 6 – 40129 BOLOGNA.
2. Documentazione tecnica inerente gli aspetti tecnici sopra indicati.

Il nullaosta preventivo attiene all'idoneità dell'ubicazione dei locali, dei mezzi di protezione, delle modalità di esercizio delle attrezzature e della qualificazione del personale addetto, alle conseguenze di eventuali incidenti, nonchè alle modalità dell'eventuale allontanamento o smaltimento nell'ambiente dei rifiuti radioattivi
 
La permanenza dei requisiti minimi presso le strutture autorizzate è verificata a norma dell’art. 7 della Legge regionale n. 34 del 12.10.1998.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Invio della domanda presso l’Ufficio REGOLAZIONE STRUTTURE SANITARIE (STANZA N. 404) del Settore Salute Sport e Città Sana del Comune di Bologna PIAZZA LIBER PARADISUS 6 – 40129 BOLOGNA, competente alla stesura e al rilascio dell’autorizzazione.

La domanda in carta libera con marca da bollo da € 14,62 con allegata la documentazione in duplice copia, va presentata al Protocollo del Settore Salute Sport e Città Sana.
La documentazione, oltre che in cartaceo, può essere prodotta anche in CD file formato DXF Autocad, specialmente se vengono allegate delle planimetrie mentre, nel caso di istanze con allegati con dimensioni inferiori a 1 Mb, può essere inviata per via telematica alla e-mail del responsabile dell’Ufficio REGOLAZIONE STRUTTURE SANITARIE STANZA N. 404 Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

PUNTO DI CONSEGNA DELLA DOMANDA E DI RITIRO DELL’ATTO

UFFICIO REGOLAZIONE STRUTTURE SANITARIE DEL SETTORE SALUTE SPORT E CITTA' SANA
Piazza Liber Paradisus, 6 - Torre C - Piano 4° - stanza n. 404
 
in alternativa, nel solo caso di assenza dal servizio del funzionario dell'Ufficio Regolazione:
 
PROTOCOLLO DEL Settore Salute Sport e Città Sana
Piazza Liber Paradisus, 6 – 40129 Bologna – Torre C – 7° piano – Stanza n° 706

PUNTO DI ISTRUTTORIA DELLA PRATICA

ARPA DI BOLOGNA – COMMISSIONE DI RADIOPROTEZIONE -
via Triachini, 17 - 40138 BOLOGNA (presentazione domanda in copia e allegati in originale)


PUNTO DI STESURA DELLA PRATICA

Settore Salute Sport e Città Sana - UFFICIO REGOLAZIONE STRUTTURE SANITARIE
STANZA 404 - IAZZA LIBER PARADISUS 6 40129 BOLOGNA

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Questo procedimento è normato a 60 giorni.
I termini per la conclusione del procedimento decorrono dall’inizio del procedimento d’ufficio o dal ricevimento della domanda se il procedimento è a iniziativa di parte.
I termini possono essere sospesi per una sola volta e per un periodo non superiore a 30 giorni e possono essere interrotti per richiedere integrazioni documentali o altro che risulti necessario alla completezza della pratica o per adeguare la pratica alle prescrizioni richieste dal Comune, qualora sia stata rilevata una parziale insussistenza dei requisiti dagli organi di controllo.
L’attività consultiva e di valutazione tecnica è effettuata dall'Organismo Tecnico dell'Azienda USL di via del Seminario 1 a San Lazzaro di Savena, che ha 20 giorni di tempo dal ricevimento della richiesta da parte del Comune per inoltrare allo stesso la comunicazione del proprio parere.
In caso di decorrenza del termine senza che sia stato comunicato il parere obbligatorio/facoltativo o senza che l’organo adito abbia rappresentato esigenze istruttorie, è in facoltà dell’amministrazione richiedente di procedere indipendentemente dall’espressione del parere. Il responsabile del procedimento non può essere chiamato a rispondere degli eventuali danni derivanti dalla mancata espressione dei pareri, salvo il caso di omessa richiesta del parere.
La presentazione, da parte degli aventi titolo a prendere parte al procedimento, di eventuali memorie difensive è pari a 10 gg dalla data di ricevimento della notifica da parte del Comune.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D. lgs 17.03.1995 n. 230
- "Attuazione delle direttive EURATOM in materia di radiazioni ionizzanti"
D. lgs 26.5.2000 n. 241
- "Attuazione della direttiva 96/29/EURATOM in materia di protezione sanitaria della popolazione e dei lavoratori contro i rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti"
D. lgs 26.5.2000 n. 187
- "Attuazione della direttiva 97/43/EURATOM in materia di protezione sanitaria delle persone e dei lavoratori contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti connesse ad esposizioni mediche"
Legge Regionale 4.5.1982, n.19:
- Norme per l'esercizio delle funzioni in materia di Igiene e Sanità Pubblica, Veterinaria e Farmaceutica
- Legge regionale n. 1 del 10.02.2006