Immagini

Zoom-in

Documenti

Piano Neve

l Piano Neve è l'insieme delle attività da adottare per garantire la transitabilità delle strade quando si preveda il verificarsi di eventi climatici che comportino la possibilità di formazione di ghiaccio o la permanenza al suolo di uno strato nevoso.
L'attivazione del piano è disposta dal Comune ogni qual volta si rilevi l'insorgere di eventi climatici significativi (andamento della temperatura e dell’ umidità atmosferica, durata della precipitazione, tipo di neve, spessore dello strato, ecc.).

Quest'anno l'Amministrazione comunale ha emanato un'ordinanza che prevede dal 1° dicembre al 15 marzo 2013 in caso di precipitazioni nevose o in presenza di ghiaccio l'obbligo di dotare gli autoveicoli di pneumatici da neve o di catene.

Cosa fa il Comune in caso di nevicate

  • sgombero della neve dalle strade comunali
  • pulizia degli accessi di scuole (asilo nido, scuole d’infanzia e scuole elementari comunali) e uffici comunali
  • pulizia delle principali fermate degli autobus e dei passaggi pedonali di maggiore interesse pubblico
  • distribuzione di sale nelle strade pubbliche per prevenire la formazione di ghiaccio.

La pulizia delle strade comunali è programmata fornendo precedenza alle strade principali percorse da mezzi di trasporto pubblico, alle rotonde ed ai sottopassi. Trattasi di 550 Km di strade, 50 km in più rispetto alla stagione precedente.


A seguire si interviene sul resto delle strade e sulla viabilità minore.

Nelle scuole comunali (asilo nido, scuole d’infanzia e scuole elementari comunali) viene predisposto il servizio di sgombero neve nei passaggi di accesso e nei marciapiedi prospicienti gli edifici scolastici.
Per gli istituti scolastici privati, per gli istituti di primo e secondo grado (scuole medie e superiori) la spalatura della neve e lo spargimento di sale sono a carico degli Istituti stessi o degli enti gestori (Provincia, Stato).

Le risorse che l’ Amministrazione comunale metterà in campo in caso di evento nevoso sono:
Mezzi spazzaneve: 196 trattrici
Mezzi spargisale: 37 autocarri
Personale dedicato alle attività manuali di pulizia marciapiedi comunali e fermate autobus: 39 squadre (56 operatori con 10 turbine spazzaneve e 21 bobcat)
Personale dedicato alle rimozione neve all’interno di aree scolastiche: 100 operatori (con 11 trattori 3 turbine)
Scorte di Sale antighiaccio: 4.900 ton
Sacchetti di sale per la distribuzione ai cittadini già disponibili presso i Quartieri: 2.500 sacchetti da 10 kg

Cosa devono fare i cittadini in caso di nevicate

  • i proprietari e gli amministratori o gli eventuali conduttori di edifici a qualunque scopo destinati e chiunque abbia a qualsiasi titolo il possesso degli stabili, durante e a seguito di nevicate hanno l'obbligo di provvedere allo sgombero della neve e del ghiaccio che si forma su tetti, gronde, balconi o terrazzi,  per non recare danno alle persone o alle cose sottostanti. A tal fine devono essere delimitate e segnalate le zone di caduta, osservando le disposizioni  previste dall'Autorità comunale a garanzia della circolazione.
  • i proprietari di piante devono asportare la neve dai rami che sporgono su aree di pubblico passaggio.
  • per la sicurezza delle persone, debbono essere sgomberati dalla neve e dal ghiaccio, a cura dei frontisti, i marciapiedi ed i passaggi pedonali prospicienti l'ingresso degli edifici e dei negozi; si devono inoltre coprire o cospargere con materiale antisdrucciolevole le formazioni di ghiaccio sul suolo.
  • la neve deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi, mentre è vietato ammassarla sul verde pubblico, a ridosso di siepi o piante, o a ridosso dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti.
  • e' fatto divieto di scaricare la neve nelle fogne, nei canali e nei corsi d'acqua.

Chiunque viola le disposizioni sopraelencate è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 100,00 a euro 500,00.

I cittadini devono inoltre:

  • utilizzare in prevalenza i mezzi pubblici e in caso di necessità di utilizzo del mezzo privato dotarlo di pneumatici da neve o avere le catene a bordo.
  • evitare di parcheggiare le auto vicino agli incroci o in strade strette dove passano i mezzi pubblici quando è previsto lo sgombero della neve.

Distribuzione sale antighiaccio

Il Comune di Bologna mette a disposizione dei cittadini il sale antighiaccio in confezioni da 10 kg, da distribuire su scalini o marciapiedi. I cittadini, muniti di documento di riconoscimento, devono rivolgersi al punto di distribuzione, in cui ha sede l'immobile per il quale viene richiesto il sale. Il sale va utilizzato in modica quantità (10-15 gr/mq) esclusivamente per prevenire la formazione di ghiaccio. L’uso del sale in sostituzione della pala per la pulizia della neve è inefficace ed è uno spreco inutile.

Punti di distribuzione del sale

I cittadini possono rivolgersi a:

Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore
Sportelli del cittadino di quartiere

In caso di situazioni di pericolo che richiedono un intervento urgente:

Centrale Radio Operativa

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 07 dicembre 2012