Politiche metropolitane di Welfare – l’ultimo incontro del Corso Magistrale della Scuola Achille Ardigò

Si è tenuto ieri, 31 gennaio, l’ultimo appuntamento dell’anno 2022-23 del Corso Magistrale presso la Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Bologna presso Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13. Si chiude così, dopo un intenso anno di attività, il quarto ciclo di lezioni magistrali della Scuola Achille Ardigò sul welfare di comunità e sui diritti dei cittadini, promossa dal Comune di Bologna.

L’incontro, una Tavola Rotonda dal titolo “Politiche Metropolitane di Welfare”, ha visto la partecipazione di:
– prof. Riccardo Prandini, Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna e componente del CTS della Scuola Achille Ardigò;
– prof. Michele Caianiello, Capo Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna;
– prof. Giacomo Manzoli, Capo Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna;
– prof.ssa Roberta Paltrinieri, Professoressa Ordinaria del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e componente del CTS della Scuola Achille Ardigò;
– Valerio Montalto, Direttore Generale del Comune di Bologna e della Città Metropolitana.

Ha presieduto l’incontro Mauro Moruzzi, Presidente del CTS della Scuola Achille Ardigò. Saluti di apertura di Sara Accorsi, Consigliera delegata al Welfare metropolitano e lotta alla povertà, e di Erika Ferranti, Vicepresidente della Conferenza territoriale socio-sanitaria metropolitana.

L’incontro ha sancito una comune collaborazione nell’ambito della Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna tra Amministrazioni locali e Alma Mater Studiorum, nel processo fondante di definizione teorica e progettuale di un Welfare di comunità e di prossimità non solo cittadino ma anche metropolitano. Un progetto che continuerà nei prossimi anni e che attualmente vede coinvolti quattro Dipartimenti dell’Università di Bologna e di Urbino, con la volontà di allargare il confronto verso nuove tematiche (l’utilizzo del patrimonio abitativo, il rapporto tra i giovani e il mondo del lavoro, l’accesso ai servizi da parte delle famiglie), ampliando ulteriormente il confronto con i centri di ricerca dell’Università di Bologna e offrendo alla Scuola una prospettiva di lavoro metropolitana.

Quest’ultima esigenza è stata portata fin da subito dalle rappresentanti per la Città Metropolitana Ferranti e Accorsi, mentre i professori Prandini, Caianiello, Manzoli e la prof.ssa Paltrinieri hanno portato le esperienze da loro compiute nei temi trattati. A conclusione del lavoro il Direttore Generale Valerio Montalto ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalla Scuola Ardigò, l’interesse per un allargamento metropolitano e suggerito lo sviluppo di nuove tematiche di ricerca.

Hanno seguito i lavori circa 110 persone. Il 14 febbraio è stata annunciata una giornata per co-progettare insieme il nuovo Corso Magistrale.