Mindscape di Quartiere – Laboratorio di Arteterapia. Il 27 aprile il secondo appuntamento formativo della Scuola popolare di Quartiere San Donato-San Vitale.

Giovedì 27 aprile 2023, dalle 16:30 alle 18:30 presso la Casa di Quartiere Graf (piazza Spadolini, 3), si è tenuto il secondo appuntamento formativo della Scuola popolare di Quartiere San Donato-San Vitale – La dimensione culturale del welfare di comunità. Come intervenire sul disagio giovanile, organizzato dalla Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna, in collaborazione con l’Università di Bologna – Dipartimento delle Arti e il Quartiere San Donato-San Vitale.

L’incontro è stato il secondo momento del percorso di ricerca, formazione, co-progettazione didattico-sperimentale avviato dalla Scuola. Tema dell’incontro:

Mindscape di Quartiere. Narrazione di laboratori di Arte Terapia.

Il laboratorio nasce all’interno dei Municipi sociali di Bologna, spazi di espressione politica radicati nel territorio bolognese, in cui si sono realizzate forme mutualistiche collettive nate durante la pandemia per rispondere a bisogni primari delle famiglie residenti nei quartieri. Il progetto prevede il coinvolgimento delle seconde generazioni di immigrati che abitano nel quartiere Porto e si inserisce nel nel processo di inclusione e co-partecipazione promosso all’interno del municipio sociale TPO. In particolare il laboratorio si pone come obiettivo quello di esplorare e condividere, attraverso tecniche e metodi dell’arte terapia, oggetti, ambienti e paesaggi che fanno parte della realtà quotidiana di quartiere degli adolescenti.

All’incontro è intervenuta Diletta Rusolo, psicologa e arteterapeuta.

Tutto il materiale didattico presente al link di seguito https://www.comune.bologna.it/scuola-ardigo/eventi/mindscape-di-quartiere-laboratorio-di-arteterapia/