La sicurezza partecipata – il focus tematico della Scuola popolare di Quartiere Borgo Panigale-Reno

Giovedì 2 marzo 2023, dalle 16 alle 19 presso la sede del Quartiere, si è tenuto il secondo focus tematico del progetto “Scuola popolare di Quartiere Borgo Panigale-Reno – Sicurezza integrata e Welfare di Comunità”, organizzato dalla Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna, in collaborazione con l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze giuridiche e il Quartiere Borgo Panigale-Reno.

L’incontro è stato il secondo momento del percorso di ricerca, formazione, co-progettazione didattico-sperimentale avviato dalla Scuola. Tema dell’incontro:

La sicurezza partecipata – Dalle esperienze esistenti all’individuazione di nuovi percorsi. Il ruolo centrale della comunicazione digitale e dei social media.

Esiste, sul territorio, un problema di vivibilità di alcuni parchi e di alcune zone che, seppur non in forma grave, genera comunque nei residenti un senso di esclusione dagli spazi di aggregazione che, pertanto, non vengono valorizzati come agenti di socialità. Allo stesso tempo l’area è connotata dalla presenza di un Terzo settore e, più in generale, di forme di cittadinanza attiva, molto diffuse. Si tratta di un dato che, tra le altre cose, registra l’esistenza di una comunità territoriale particolarmente attiva e potenzialmente capace di aiutare l’azione pubblica con importanti risorse strumentali (soprattutto mezzi e locali) e personali, che possono essere integrate in una rete di welfare di tipo comunitario. In particolare, sul territorio opera un gruppo di ausiliari che contribuisce alla realizzazione di azioni contrasto al degrado.

Si tratta di fenomeni ed elementi su cui può senz’altro valere la pena attivare un dialogo inter-istituzionale e partecipato. La declinazione comunitaria della sicurezza partecipata, d’altra parte, si fonda proprio su forme ausiliarie di coinvolgimento della cittadinanza che, pur senza interferire con i poteri coercitivi dello Stato, contribuiscono a migliorare la sicurezza (e la sua percezione) nell’ambito di un determinato territorio. Oggetto di questo focus tematico sarà, dunque, l’esperienza di coinvolgimento dei cittadini nel presidio del territorio già attiva nel Quartiere, accompagnata da una riflessione su ulteriori soluzioni, anche innovative, che potrebbero essere realizzate attraverso la collaborazione tra le istituzioni, le forze di polizia e la cittadinanza attiva, anche grazie all’utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale e dei social media, che rappresentano, al contempo, agenti di monitoraggio del territorio ma anche mezzi di aggregazione e condivisione.

L’incontro ha visto una relazione iniziale a cura del dott. Gian Guido Nobili (responsabile area Sicurezza urbana e legalità – regione Emilia-Romagna), e una serie di interventi guidati a cura di responsabili degli uffici del Quartiere e di altre realtà attive, tra cui associazioni ed enti del Terzo Settore, oltre a uno del prof. Corrado Caruso (Università di Bologna). Saluti iniziali del Presidente del CTS Scuola Ardigò Mauro Moruzzi e del prof. Tommaso Giupponi (Università di Bologna e CTS Scuola Ardigò).

Al termine del ciclo di focus tematici verrà rilasciato un attestato di partecipazione. A questo link il modulo per iscriversi. La notizia dell’evento è stata pubblicata anche sul sito del Quartiere Borgo Panigale-Reno.

Locandina del secondo focus tematico su Sicurezza partecipata e Welfare di Comunità