cittadinanza

Tipologia di contenuti

Ambiti

Temi

Articolo

Nuovo ciclo di lezioni magistrali della Scuola Ardigò. Dal 7 maggio 2024 all’11 marzo 2025

Martedì 7 maggio la Scuola Achille Ardigò sul welfare di comunità e sui diritti dei cittadini del Comune di Bologna inaugura il Corso magistrale 2024/2025 durante il quale verrà sviluppato il tema “Società, cultura e comunità nel welfare”. Il Corso Magistrale, aperto a tutti e completamente gratuito, rappresenta una preziosa opportunità formativa per operatori dei servizi…

Leggi tutto...
Evento

Prossimità connessa: il digitale come strumento di coesione di quartiere

Leggi tutto...
Articolo

Prospettive della Scuola Achille Ardigò per il 2024

Buon inizio Anno a Tutti. Per la Scuola Achille Ardigò il 2024 sarà un anno ricco di formazione e ricerche sui bisogni emergenti dei cittadini e di impegno a migliorare la capacità di costruire insieme un Welfare di Comunità e di Prossimità rispettoso dei diritti reali dei cittadini. Abbiamo iniziato il nostro percorso nel lontano…

Leggi tutto...
Documento

Gruppi giovanili di strada tra marginalità e sicurezza urbana

REGISTRAZIONE VIDEO “Gruppi giovanili di strada tra marginalità e sicurezza urbana” Il 14 Dicembre presso il Centro Polifunzionale Populonia si è tenuto il secondo incontro della Scuola Popolare di Quartiere Savena. La prof.ssa Rossella Selmini e la ricercatrice Stefania Crocitti del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna hanno raccontato gli esiti della ricerca “Bande…

Leggi tutto...
Documento

Gruppi giovanili di strada tra marginalità e sicurezza urbana

Giovedì 14 dicembre, dalle 15:00 alle 17:00, presso il Centro Polifunzionale Populonia, (via Populonia 2) si è tenuto il secondo incontro formativo della Scuola Popolare di Quartiere Savena – Sicurezza integrata e Welfare di Comunità, in collaborazione con Open Group, Squeezezoom Bottega, il laboratorio musicale Villa Mazzacorati e il Quartiere Savena di Bologna. La prof.ssa…

Leggi tutto...
Documento

Incontro conclusivo Corso Magistrale 2023

Incontro conclusivo Corso Magistrale 2023, 5 dicembre 2023 presso la Sala Conferenze MAMbo. “Scuola Popolare di Quartiere e Corso Magistrale – Primo bilancio di attività e Proposte” Slide a cura della Dott.ssa Giulia Ganugi Slide a cura della Dott.ssa Orkide Izci Slide a cura del Dott. Francesco Pelusi Relazione a cura del Dott. Alberto Arcuri

Leggi tutto...