Nuovo ciclo di lezioni magistrali della Scuola Ardigò. Dal 7 maggio 2024 all’11 marzo 2025

Martedì 7 maggio la Scuola Achille Ardigò sul welfare di comunità e sui diritti dei cittadini del Comune di Bologna inaugura il Corso magistrale 2024/2025 durante il quale verrà sviluppato il tema “Società, cultura e comunità nel welfare”. Il Corso Magistrale, aperto a tutti e completamente gratuito, rappresenta una preziosa opportunità formativa per operatori dei servizi…

Leggi tutto...

Prospettive della Scuola Achille Ardigò per il 2024

Buon inizio Anno a Tutti. Per la Scuola Achille Ardigò il 2024 sarà un anno ricco di formazione e ricerche sui bisogni emergenti dei cittadini e di impegno a migliorare la capacità di costruire insieme un Welfare di Comunità e di Prossimità rispettoso dei diritti reali dei cittadini. Abbiamo iniziato il nostro percorso nel lontano…

Leggi tutto...

5 Dicembre evento conclusivo attività 2023

Martedì 5 dicembre, dalle 15.00 alle 18.00, presso la sala conferenze del MAMbo (Via Don Minzoni 14) si terrà l’evento conclusivo delle attività 2023 della Scuola Achille Ardigò. L’incontro sarà dedicato alla restituzione e al confronto sui percorsi realizzati dalla Scuola Achille Ardigò nei sei quartieri cittadini e sarà suddiviso in due momenti: -Relazioni dei…

Leggi tutto...

Prossimi eventi

Criticità e sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale: le sfide per il futuro

Apertura del Corso Magistrale, saluti di Luca Rizzo Nervo (Assessore Welfare e Salute, Comune di Bologna)
Introduce e modera: Mauro Moruzzi (Presidente CTS Scuola Ardigò)

Leggi tutto...

Strumenti innovativi digitali per la salute: Telemedicina e Fascicolo Sanitario Elettronico

Seconda Lezione del Corso Magistrale 2024/2025 della Scuola Achille Ardigò sul welfare di comunità e sui diritti dei cittadini del Comune di Bologna

Leggi tutto...

Il corso magistrale sui temi del welfare di comunità e di prossimità

Scuola di Città. Prospettive per un welfare di comunità e di prossimità.

Corso magistrale

Corso Magistrale 2023 della Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna.

Percorso di sperimentazione d’uso delle Case di Quartiere e di altri spazi pubblici a Navile

Scuola di Comunità – Quartiere Navile

Ciclo di due incontri formativi nell’ambito del progetto della Scuola popolare di Quartiere Navile Famiglie a basso reddito, preadolescenti, interazioni sociali e con i servizi; prevenire l’isolamento delle famiglie con figli preadolescenti Percorso di sperimentazione d’uso delle Case di Quartiere e di altri spazi pubblici a Navile