Progetto Badabene alla salute


Nel territorio del Comune di Bologna è attivo da tempo il progetto “Badabene alla salute”, un percorso di promozione e prevenzione della salute, per ultrasessantacinquenni, che integra aspetti sociali e sanitari, promuove corretti stili di vita, contrasta l'isolamento e favorisce la socializzazione.

Questo progetto è svolto in collaborazione con i Quartieri cittadini, con l'Azienda USL e le Case della Salute anche tramite il coinvolgimento di Associazioni sportive del territorio bolognese e di giovani neolaureati/e in diverse discipline (scienze motorie, scienze sociali, psicologia, scienze della formazione) in un'ottica di sviluppo di rapporti intergenerazionali tra giovani ed anziani.

Il percorso prevede, nei diversi quartieri cittadini, appuntamenti bisettimanali di attività motoria e di allenamento cognitivo tramite gruppi di cammino, sessioni di ginnastica dolce, nonché esercizi di stimolazione cognitiva condotti da esperti.

Per il 2018 "Badabene alla salute" è attivo da aprile fino al 13 luglio e, dopo la pausa estiva, riparte dal 3 settembre fino al 21 dicembre.

La partecipazione è totalmente gratuita, scegliere il quartiere per conoscere luoghi e orari delle attività.

Per  informazioni:
Tel. 051 2194187 - 2195919, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Video interviste "Badabene alla salute"


L'esperienza del laboratorio del territorio S.Stefano: i protagonisti si raccontano (gennaio 2018)

Ginnastica e balli a Navile
Maria, Umberto e Valentina raccontano una giornata di ginnastica dolce e balli tradizionali al quartiere Navile (marzo 2012)

Passeggiando a Savena
Alcuni protagonisti del progetto Badabene raccontano l'esperienza dei gruppi di cammino nel quartiere Savena di Bologna (dicembre 2011)

Ricordi Badabene?
Elena dell'equipe di Savena e la signora Annamaria raccontano una sessione tipo di esercizi per la memoria del progetto Badabene (dicembre 2011)

Competenze

Ultimo aggiornamento: giovedì 21 giugno 2018