- Home
- Museo
- Biblioteca
- Certosa
- Collezioni digitali
- Pubblicazioni
- Partnership
- Eventi
- News
- Didattica
- Percorsi on line
Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 347592 (reception e biglietteria)
Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. e fax 051 225583
contattaci via e-mail
Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. e fax 051 225583
contattaci via e-mail
Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. e fax 051 225583
contattaci via e-mail
A partire dal 5 maggio e fino ad ottobre ritorna il calendario estivo della Certosa di Bologna: eventi straordinari, mostre e percorsi notturni alla scoperta dell'arte e della storia felsinea e non solo. Gli oltre trenta appuntamenti sono stati resi possibili grazie a diverse associazioni culturali, che si sono affiancate al Comune di Bologna, la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna ed Hera - Servizi Funerari.
Il ricco programma si incrocia con due mostre bolognesi dedicate alla scultura, proponendo momenti di approfondimento e percorsi ad esse dedicati.
Primo appuntamento in calendario è il percorso notturno del 5 giugno dal titolo “Ridente Bologna - Storie dilettevoli tra satira e commedia”: la Didasco presenta una passeggiata che ripercorre storie curiose dei tanti protagonisti della storia locale. Questa visita, insieme ad altri tre itinerari, verrà replicata più volte nel corso dell'estate. Percorsi notturni straordinari sono programmati anche dall'Associazione Amici della Certosa, e dedicati alla bellezza femminile ed all'originale ruolo che ebbero i custodi/direttori della Certosa nell'Ottocento.
Il 7 giugno si terrà il primo evento dell'estate dal titolo “Bologna Football Club 1909: Così si gioca solo in paradiso”: un percorso / rappresentazione all'interno della Certosa di Bologna per ricordare e rendere omaggio a Renato Dall'Ara e ai campioni rossoblù del passato.
Nei mesi successivi il programma si farà via via più intenso, fino al mese di settembre, che sarà il momento in cui si terranno alcuni eventi straordinari di particolare fascino.
Molti appuntamenti prevedono un numero limitato di posti, si consiglia di prenotare con qualche giorno di anticipo.
La scelta di cosa eternare nei dipinti e nelle statue della Certosa non è mai stata casuale. Tante opere chiedono però di essere interpretate per comprendere il messaggio lasciato dai nostri antenati. Geni funerari, donne piangenti, allegorie e personificazioni abitano il nostro Cimitero: impariamo a riconoscerle!
24 Settembre 2013