Museo Civico del Risorgimento

Pubblicazioni / Cataloghi di mostre 1998-2022 / Albione, Marianna e il bersagliere. Stereotipi nazionali e stampa satirica nell' Europa tra Ottocento e Novecento

Albione, Marianna e il bersagliere. Stereotipi nazionali e stampa satirica nell' Europa tra Ottocento e Novecento

a cura di R.Balzani e M.Gavelli. Bologna, Nautilus, 2000. 120 p., ill.

L' idea di Europa quale noi la intendiamo oggi, agli albori del terzo millennio, trova un riscontro nel pensiero e nell' immaginario dei cittadini del vecchio continente di cento anni fa?
A questa domanda intende rispondere il volume dedicato all' immagine "grafica" delle nazioni e delle nazionalità europee degli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento, visti attraverso la penna spesso irriverente e quasi sempre graffiante dei disegnatori satirici del tempo: saltano così agli occhi i "caratteri" nazionali, racchiusi nelle vesti a noi così note dell' inglese Albione, della francesina Marianna, del tedesco militaresco, dell' italiano popolano e un po' brigante, dello spagnolo rissoso... Tutto questo attraverso le pagine delle riviste che a quel tempo svolgevano il compito di solleticare, attraverso il disegno, l' immaginario popolare anche di quei cittadini  cui, per condizione sociale,  era ancora  precluso il  mondo delle parole scritte.

Prezzo: € 15,00