Museo Civico del Risorgimento

Pubblicazioni / Bollettini 2005 - 2020 / 2018-2020: Il primo album fotografico Belluzzi e i pittori bolognesi della seconda metà del secolo XIX

2013-2016: Tra Nizza e le Argonne. I volontari emiliano-romagnoli in camicia rossa 1914-1915

Bollettino anno LXIII-LXV, 2018-2020

Il primo album fotografico Belluzzi e i pittori bolognesi della seconda metà del secolo XIX

di Isabella Stancari

Con questo volume giunge finalmente al termine la pubblicazione integrale dei tre grandi volumi fotografici che il fondatore, nonché primo direttore del Museo civico del Risorgimento bolognese raccolse per sé, e donò per la conservazione futura alla Biblioteca del Museo stesso. Questo volume propone l’album dedicato alla pittura, nella realtà il primo dei tre raccolti dal Belluzzi, attraverso la pubblicazione integrale delle 174 immagini di opere pittoriche, corredate di amplissima cornice bibliografica, inquadramento storico e artistico, localizzazione attuale dell’opera fotografata. A questo proposito è importante ricordare come in diversi casi le opere non siano più localizzabili, e pertanto le fotografie dell’album risultano ancora più interessanti.

Gli altri due volumi fotografici del Belluzzi vennero pubblicati negli anni passati: quello dedicato alla scultura nel Bollettino dell’anno 2008 a cura di Roberto Martorelli, col titolo Cento anni di scultura bolognese. L'album fotografico Belluzzi e le sculture del Museo civico del Risorgimento, e nel 2000 il volume dedicato a Bologna nella seconda metà del XIX secolo. Monumenti, avvenimenti e festeggiamenti, col titolo Cent'anni fa Bologna. Angoli e ricordi della città nella raccolta fotografica Belluzzi, a cura di Otello Sangiorgi e Fiorenza Tarozzi.

Prezzo: 15,00 euro