Museo Civico del Risorgimento

Pubblicazioni / Bollettini 1995 - 2004 / 1995-96: Memoriale dell' 8 agosto 1848, scritto da Luigi Paioli detto il Matto dei Bastoni, popolano bolognese

1995-96: Memoriale dell' 8 agosto 1848, scritto da Luigi Paioli detto il Matto dei Bastoni, popolano bolognese

a cura di Fiorenza Tarozzi, Giuliana Giliberto e Mirtide Gavelli, 174 p., ill., 2 carte topografiche ripiegate.

Il volume riporta la trascrizione di un memoriale inedito conservato presso l' Istituto per la storia del Risorgimento di Roma e relativo alle vicende del 1848 a Bologna e soprattutto alla battaglia dell' 8 agosto. Il "popolano" e patriota Luigi Paioli, che lo scrisse attorno al 1881, fu per tutta la vita un uomo semplice, e probabilmente piuttosto sfortunato. La sua godibilissima descrizione della vita di Bologna in quei giorni cruciali, con la miseria dei popolani, il trambusto della guerra in corso, le ronde notturne della Guardia Civica, i vicoli e le piazze chiusi dentro le mura; le sue considerazioni, i suoi giudizi, i suoi ingenui tentativi apologetici, questo ed altro ancora fanno di questo testo un modo per rileggere la storia della città veramente inedito, a tratti commovente e spesso divertente.
Il memoriale è corredato da un apparato di note storiche, una introduzione storica ed una linguistica, che cercano di renderlo il più comprensibile possibile ai lettori.

(esaurito)

Prezzo: € 15,00