Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Percorsi on line / Sezioni del Museo / 6. Sezione filatelia e storia postale

Introduzione

La Sezione espone la collezione donata al Museo dallo studioso di storia della scienza e cultore di filatelia e storia postale Giorgio Tabarroni (1921-2001) ed è a lui intitolata.
Nella prima parte sono esposti i francobolli degli Antichi Stati Italiani, del Regno e della Repubblica Italiana (fino agli anni '60), delle Isole italiane dell'Egeo, delle Terre contese fra Italia e Austria durante la Grande Guerra, di Fiume.
La parte relativa alla storia postale è invece dedicata interamente a Malta, che Tabarroni considerava un caso emblematico per illustrare la storia delle comunicazioni postali. La felice posizione geografica di quest’isola – al centro delle rotte navali, in posizione intermedia tra Europa ed Africa – ha infatti determinato storicamente un suo ruolo strategico per le comunicazioni.
Numerosi pannelli espositivi sono dedicati alle lettere, partendo dalle missive ufficiali inviate dal Gran Maestro dei Cavalieri di Malta e proseguendo fino alle corrispondenze private del XIX secolo. Seguono poi gli altri oggetti postali: le raccomandate, le cartoline postali e illustrate, la corrispondenza inviata via mare o via aerea, quella tassata, le buste primo giorno, le cartoline prodotte in occasioni di esposizioni filateliche internazionali.
La storia postale prende in esame questi oggetti nelle loro diverse caratteristiche, in modo da risalire a molte preziose informazioni, ricostruendo gli aspetti organizzativi e gli effetti sociali della comunicazione per corrispondenza.

Museo | Museo Civico del Risorgimento