Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna

Eventi / appuntamenti / Una donna nuova | Teatro-Danza e Musica Elettroacustica

• >
Teatro/Danza

Una donna nuova | Teatro-Danza e Musica Elettroacustica

Performance Site Specific di Teatro-Danza e Musica Elettroacustica incentrata sull’importante lavoro messo in atto dalla rivista La Donna di Gualberta Alaide Beccari –  promotrice anche del Comitato di propaganda per il miglioramento delle condizioni morali e giuridiche della donna – come esempio di evoluzione e di rivoluzione dei diritti femminili intrapreso a partire dal secolo del Risorgimento a seguito dell’esperienza dei salotti femminili, visti come luogo di interazione e integrazione culturale, artistica, letteraria e politica, organizzati da donne dell’aristocrazia e alta borghesia. Si passerà attraverso la pubblicistica educativa e scolastica destinata al mondo femminile dell’Ottocento, per arrivare al conseguente lavoro svolto da donne colte e avanguardiste per la rivoluzione dei diritti femminili, per il processo di riforma nell’impianto dell’istruzione e la conseguente “ristrutturazione” della personalità femminile per la creazione di un nuovo ruolo culturale e sociale. La performance presenterà testimonianza attraverso citazioni ed estratti, creando un filo sottile con le lotte ancora oggi in atto per il diritto all’uguaglianza. Stefania Megale Musicista, Performer – Voce, Corpo, Sassofono, Sega Musicale, Synth, Elettronica. Lara Riccio Antropologa, Danzatrice – Teatro Danza, Voce, Corpo. Performance itinerante con un’unica tappa finale.

A cura di associazione Valigie Leggere. Ingresso 10 Euro, dei quali 2 Euro saranno devoluti alla Certosa. Prenotazione obbligatoria 3491445909 stef.megale@gmail.com

Indicazioni per partecipare: Ritrovo all'ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18. Si consiglia di portare un cuscino/plaid per sedersi. Mascherine e distanze di sicurezza (1 mt) sono obbligatorie. Pagamento solo con soldi contati (no resto) consegnati in busta/sacchetto chiuso trasparente. In caso di febbre superiore a 37.5°, raffreddore e/o tosse non è possibile presentarsi all'appuntamento. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

24 Ottobre 2020

Museo Civico del Risorgimento