Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna

Eventi / appuntamenti / ANIMENUDE - donne rosso sangue | seconda parte

• >
Teatro/Danza

ANIMENUDE - donne rosso sangue | seconda parte

Riflessioni sulla caducità della vita nei classici della letteratura italiana. Da Jacopone da Todi fino a Manzoni e Verga, storie di madri, figlie, amanti, donne unite da un destino rosso sangue. Il nuovo spettacolo di Alessandro Tampieri, in un suggestivo percorso notturno fra arte e teatro. A cura di Rimachèride. Ritrovo 30 minuti prima presso l'ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18. Ingresso 10 euro, due euro devoluti per la Certosa. Prenotazione obbligatoria 3389300148 at.teatro@gmail.com. L'evento si terrà anche in caso di maltempo. Tutti i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna riceveranno un omaggio all’ingresso.

"La letteratura ha sempre subito il fascino della morte, in una riflessione costante sul confine tra la vita e l'aldilà. Per quasi nove secoli la fragilità umana ha riempito pagine di testi ormai divenuti classici, accomunati da un sentire comune, che supera le differenze tra i generi letterari. Dalla prosa alla poesia, dalle novelle ai romanzi, ai drammi, al verso sciolto o in metrica, la parola ha messo nero su bianco la caducità degli esseri umani nella loro nudità. ANIMENUDE è dunque un percorso che si snoda fra autori di epoche e generi molto diversi, da Jacopone da Todi fino a Dario Fo, passando per i capolavori di Leopardi, Verga, Manzoni o Pirandello. Autori fondamentali per il nostro pensiero e la nostra cultura, le cui opere incontrano i tesori della Certosa Monumentale, in uno spettacolo che proprio dai segreti e dalle suggestioni del cimitero di Bologna trae lo spunto per mettere in scena le storie di uomini e donne, ricchi e e poveri, dottti e ignoranti, che di fronte alla morte si sono trovati uguali e soli. Per l'appunto anime nude.”

10 Luglio 2018

Museo Civico del Risorgimento