Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna

Eventi / appuntamenti / CARNEVALE DELLE MERAVIGLIE

• >
Teatro/Danza

CARNEVALE DELLE MERAVIGLIE

Carnevale delle Meraviglie

Sabato 18 febbraio l’associazione 8cento APS realizza in Piazza Minghetti il Carnevale delle Meraviglie con un corteo di cinquanta danzatori in abiti storici che da Piazza Carducci sfileranno sotto i Portici Ottocenteschi di via S. Stefano e via Farini. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento e fa parte del progetto Ballo anch’io con cui 8cento APS si propone di far conoscere la storia di Bologna, dei suoi portici e delle sue comunità attraverso la Danza Storica, inserito nel PON Metro REACT La città che danza - La città che risuona coordinato dal Comune di Bologna.

Programma:

ore 15.00 Corteo storico da Piazza Carducci a Piazza Minghetti sotto ai Portici di via S.Stefano e via Farini

L’evento sarà arricchito dalla presenza dei suonatori della Banda Puccini e dalla Compagnia Burattini di Riccardo.

Regia e direzione artistica di Alessia Branchi.

Per l’occasione venerdì 17 febbraio il Museo civico del Risorgimento, in collaborazione con Burattini a Bologna APS, inaugurerà la mostra "Teste di legno a Carnevale" sui burattini bolognesi, prezioso patrimonio del teatro di figura legati alla tradizione cittadina. La mostra resterà aperta fino al 2 aprile.

L’evento prevede la partecipazione gratuita del pubblico. In caso di maltempo, la manifestazione sarà spostata a domenica 19 febbraio, stesso programma.

La restituzione sarà la rievocazione storica del Carnevale Bolognese della "Società del Dottor Balanzone" e, oltre ad avere come protagonisti i danzatori di 8cento APS, rappresenta la restituzione del lavoro di alcuni percorsi laboratoriali sulle Danze Storiche dell’Ottocento: laboratorio di formazione rivolto a 24 giovani; - laboratorio di danzaeducativa per 50 bambini della Scuola Primaria Mazzini dell’IC 14; laboratorio di danza per 50 studenti dell’Istituto d’Istruzione Belluzzi-Fioravanti; danzability rivolto a 14 ragazze e ragazzi del Servizio Educativo Territoriale appartenente al Servizio di Disabilità del Comune di Bologna

Info: 8cento APS, tel. +39 051 373102, +39 340 2719343, info@8cento.org - www.8cento.org

Carnevale delle Meraviglie

- laboratorio di formazione rivolto a 24 giovani

- laboratorio di danza per 50 studenti dell’Istituto d’Istruzione Belluzzi-Fioravanti

- danzability rivolto a 14 ragazze e ragazzi del Servizio Educativo Territoriale appartenente al Servizio di Disabilità del Comune di Bologna

Programma di sabato 18 febbraio:

• ore 15.00 Corteo storico da Piazza Carducci a Piazza Minghetti sotto ai Portici di via S.Stefano e via Farini

• ore 16.00 Rievocazione del Carnevale Ottocentesco con Gran Ballo in Piazza Minghetti con 150 danzatori in abiti storici

Regia e direzione artistica di Alessia Branchi.

Per l’occasione venerdì 17 febbraio il Museo civico del Risorgimento, in collaborazione con Burattini a Bologna APS, inaugurerà la mostra Teste di legno a Carnevale sui burattini bolognesi, prezioso patrimonio del teatro di figura legati alla tradizione cittadina. La mostra resterà aperta fino al 2 aprile.

L’evento prevede la partecipazione gratuita del pubblico.

8cento APS

tel. +39 051 373102, +39 340 2719343