Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8

Certosa
Via della Certosa 18
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Fare l’Italia! Il Risorgimento romantico e eroico nei dipinti di Edoardo Matania (1849-1927)

Mostre

"Se Giuseppe Verdi creò la colonna sonora dell’unità d’Italia, la sua immagine fu immortalata da Edoardo Matania."

Su richiesta dell’editore Emilio Treves, il grande illustratore napoletano realizzò una serie di dipinti che, tra fedeltà al dato storico e mitologia eroica, ripercorrono il Risorgimento a partire da Gioacchino Murat (1815) fino alla proclamazione di Roma a capitale del nuovo Regno (1871). Tradotte in illustrazioni a stampa, le opere di Matania divennero ben presto popolarissime, contribuendo in misura decisiva a delineare e a trasmettere alle epoche successive i tratti del Risorgimento e dei suoi protagonisti.

La mostra presenta per la prima volta riuniti insieme una cinquantina di quei dipinti ora in collezione privata. Sono inoltre esposte stampe e pubblicazioni conservate presso la biblioteca del Museo, che documentano il successo di questa importante operazione di costruzione di una memoria collettiva nazionale.

La mostra sarà aperta fino al 2 aprile 2017.

Museo civico del Risorgimento, Piazza Carducci 5 | 40125 Bologna, dal martedì alla domenica: ore 9 > 13, chiuso lunedì e festivi infrasettimanali

Ingresso € 5 intero | € 3 ridotto, gratuito la prima domenica del mese. Per gli abbonati alla Card Musei Metropolitani Bologna l’ingresso è gratuito. Visite guidate alla mostra domenica 5 febbraio e 26 marzo ore 11 con Otello Sangiorgi, ed in Certosa sabato 18 marzo ore 15 con Roberto Martorelli (vedi calendario appuntamenti del Museo).

Una mostra realizzata grazie ad Enrico Gallerie d'Arte - Milano | Genova, in collaborazione con il Comune di Genova ed il Museo del Risorgimento - Istituto Mazziniano di Genova.

Dal 4 Febbraio al 2 Aprile 2017

Museo Civico del Risorgimento