Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8

Certosa
Via della Certosa 18
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Dar tanta vita ad una pietra. Lo sguardo di Mauro Squiz Daviddi su Cincinnato Baruzzi

Mostre

Sabato 31 maggio, alle ore 11.00 sarà inaugurata la mostra fotografica e documentaria dedicata alle opere di Cincinnato Baruzzi (1796-1878). Mauro Squiz Daviddi ha volontariamente collaborato per eseguire diversi scatti a corredo della pubblicazione dedicata all’artista. In questa occasione darà una personale lettura legata al fascino delle sculture scoperte a Bologna ed in diverse città italiane. L'esposizione è in relazione con il secondo volume della Collana "Scultori bolognesi dell'800 e del '900", a cura di Roberto Martorelli ed edita da Bononia University Press. Antonella Mampieri, autrice nel libro dedicato a Baruzzi, consegna per la prima volta al lettore uno sguardo esauriente su una figura chiave della scultura italiana di metà '800.

Visite guidate l'8 e 22 giugno, 13 luglio.

"Le opere di Baruzzi hanno un'anima. Osservarle con gli occhi non basta, ho voluto trasmettere la mia percezione e il mio sentire attraverso la fotografia. 'Dar tanta vita ad una pietra', infondere la vita ad una cosa inanimata. Sì, infondere la vita. Perché questo è quello che realizza Baruzzi. Basta osservare un'opera come la pietà di Terracina, per citarne solo una, e dimenticarsi che si tratta di marmo. Si rimane incantati, in attesa che essa ti parli."

Mauro Squiz Daviddi

Mauro Squiz Daviddi nasce a Bologna nel 1966. Del suo interesse per la fotografia, iniziato da bambino utilizzando la macchina fotografica del padre, Daviddi fa ben presto una professione. Nel 1986 si diploma all’Istituto Statale d'Arte di Bologna, comincia a collaborare con enti, case editrici, teatri ed emittenti radiotelevisive e realizza diverse mostre fotografiche sia in Italia che all'estero.

Inaugurazione con ingresso gratuito. Dal 1 giugno al 15 luglio. Museo civico del Risorgimento, Piazza Carducci 5. Ingresso 5 euro, ridotto 3 euro. Dal martedì alla domenica, 9.00 - 13.00. Info 051.347592

Dal 31 Maggio al 15 Luglio 2014

Museo Civico del Risorgimento