Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / CINCINNATO BARUZZI (1796-1878)

Conferenze/Convegni

CINCINNATO BARUZZI (1796-1878)

Presentazione del secondo volume della Collana "Scultori bolognesi dell'800 e del '900", a cura di Roberto Martorelli ed edita da Bononia University Press.

Antonella Mampieri, autrice nel libro dedicato a Baruzzi, consegna per la prima volta al lettore uno sguardo esauriente su una figura chiave della scultura italiana di metà '800.

Interverranno insieme all'autrice Mario Guderzo, direttore del Museo Canova di Possagno, e Roberto Martorelli curatore della Collana per il Museo civico del Risorgimento di Bologna. Parte delle fotografie del volume sono realizzate da Mauro Squiz Daviddi, che sabato 31 maggio alle ore 11 inaugurerà presso il Museo civico del Risorgimento (piazza Carducci 5) la mostra fotografica e documentaria Dar tanta vita ad una pietra. Lo sguardo di Mauro Squiz Daviddi su Cincinnato Baruzzi.

L'appuntamento fa parte della programmazione dell'annuale 'Settimana alla scoperta dei Cimiteri Europei' promossa dall'ASCE - Associazione Europea dei Cimiteri monumentali

Allievo di Antonio Canova, alla cui morte sarà incaricato di dirigerne lo studio per un decennio, Cincinnato Baruzzi vive personalmente il passaggio dalla cultura neoclassica a quella purista, divenendo riferimento per molti scultori bolognesi della generazione successiva. La sua produzione fu rivolta a committenti italiani e ancor più al mercato internazionale, spaziando dalla Russia alla Francia, dall’Inghilterra al Sud America. A Bologna esegue alcuni monumenti per il cimitero della Certosa, la tomba dei principi Baciocchi- Bonaparte in San Petronio, le sculture divise tra varie raccolte pubbliche municipali.

Biblioteca d'Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale | Genus Bononiae - Musei nella Città, Via Nazario Sauro 20/2, Bologna

Ingresso libero. Info: 051.225583

29 Maggio 2014

Museo Civico del Risorgimento