Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna

Eventi / appuntamenti / INFINITO IMPERFETTO - Simona Paladino / Davide Trabucco

Mostre

INFINITO IMPERFETTO - Simona Paladino / Davide Trabucco

inaugurazione sabato 31 maggio dalle 18.00 alle 20.00

Il programma di aperture estive del Collegio Artistico Venturoli, prevede tre mostre a maggio, giugno e luglio, della durata di una settimana ciascuna.

Per ogni evento, una coppia di borsisti sceglierà un’opera della collezione del Collegio Venturoli a cui ispirarsi per progettare una mostra.

Da sabato 31 maggio a sabato 7 giugno, aperture su appuntamento (domenica chiuso). Ingresso gratuito. Collegio Artistico Venturoli, via Centotrecento 4, Bologna.

borsisticollegioventuroli@gmail.com 333.9900957 / 348.9348351

L'appuntamento fa parte della programmazione dell'annuale 'Settimana alla scoperta dei Cimiteri Europei' promossa dall'ASCE - Associazione Europea dei Cimiteri monumentali L'appuntamento fa parte anche del Progetto "Angelo Venturoli - Una eredità lunga 190 anni": tutti i dettagli su www.amedicina.it

31 Maggio 2014

Amici della Certosa

Nel corso della sua storia il Collegio, amministrato da figure eminenti dell'aristocrazia bolognese, ha ospitato il meglio della cultura bolognese, in quanto non solo ha formato - tra i tanti - artisti del calibro di Raffaele Faccioli, Luigi Busi, Luigi Serra, Giuseppe Romagnoli o Farpi Vignoli, ma ha visto attivi al suo interno quali docenti Giacomo De Maria, Enrico Barberi, Alfonso Rubbiani e Gualtiero Pontoni. Il ricchissimo patrimonio archivistico e artistico dell'istituto non possono essere che un passaggio obbligato per chi studia la storia otto-novecentesca della città.

Il Collegio è una delle poche realtà di questo genere ancora attive in Italia, tanto che giovani artisti a tutt'ora possono contare sull'istituto per la loro crescita e valorizzazione.

Rassegna

CERTOSA DI BOLOGNA - CALENDARIO ESTIVO 2014