Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8

Certosa
Via della Certosa 18
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Questo l'ho fatto io!

Visite Guidate

Questo l'ho fatto io!

I volontari dell'Associazione Amici della Certosa accompagneranno i visitatori per mostrare i primi risultati del "Laboratorio sperimentale di manutenzione ordinaria in Certosa", che coinvolge oltre 30 monumenti selezionati dal Museo civico del Risorgimento.

A cura dell'Associazione Amici della Certosa. Ritrovo alle ore 10.00 all'ingresso principale della Certosa (Cortile Chiesa), via della Certosa 18. Ingresso gratuito, non è richiesta la prenotazione.

L'appuntamento fa parte della programmazione dell'annuale 'Settimana alla scoperta dei Cimiteri Europei' promossa dall'ASCE - Associazione Europea dei Cimiteri monumentali, network di organizzazioni pubbliche e private di cui fa parte anche la Certosa di Bologna, e che da dodici anni opera per la valorizzazione dei cimiteri come beni di importanza storica ed artistica.

25 Maggio 2014

Amici della Certosa

tel. 345.2699200

Si sostiene che il lavoro di manutenzione ordinaria è l'unico sistema che abbiamo per garantire la conservazione del patrimonio artistico. Da tempi lontani ciò è risaputo, si è riscoperto come valore decenni fa, si sostiene tuttora, ma è un'esperienza che in Italia si pratica con difficoltà, mentre si dovrebbe praticare costantemente, per essere efficace e raggiungere l'obiettivo prefissato, al fine di ridurre gli interventi di restauro.

Facendo seguito alla convenzione recentemente sottoscritta tra l'Istituzione Bologna Musei - Museo civico del Risorgimento e l'Associazione Amici della Certosa, è stata proposta un'iniziativa che ne recepisce la parte relativa alla pulizia. Nasce così questo progetto curato dall'Associazione, che si impegna a coordinare i soci che vorranno cimentarsi al fine di dimostrare che, con un po' di buona volontà, è possibile praticare la pulizia.

Due restauratrici, Lucia Vanghi e Valentina Begliossi, hanno formato le persone disponibili. I gruppi che si sono formati effettuano alcune semplici operazioni di pulizia e spolveratura di opere selezionate dal Museo civico del Risorgimento, in accordo con la Commissione Artistica e Bologna Servizi Cimiteriali.

Rassegna

CERTOSA DI BOLOGNA - CALENDARIO ESTIVO 2014