Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna

Eventi / appuntamenti / Briganti d’Italia | Storia di un immaginario romantico

Conferenze/Convegni

Briganti d’Italia | Storia di un immaginario romantico

mercoledì 8 giugno, ore 17,30 | conferenza

Briganti d’Italia | Storia di un immaginario romantico

presentazione del volume di Giulio Tatasciore (Viella, 2022). Ne discutono Maria Pia Casalena, Simona Negruzzo, Giulio Tatasciore. La sensibilità romantica ha inventato il tipo del brigante italiano, figura “totale” che si insinua in ogni angolo dell’immaginario sociale europeo. Romanzieri, artisti e viaggiatori, ma anche patrioti e reazionari, hanno a che fare con questo misterioso personaggio e contribuiscono a plasmarne il profilo ambiguo. Magnetico, esotico, affascinante, il brigante incarna la virtù e il vizio, il pittoresco e il mostruoso, il sublime nella rivolta e la peggiore depravazione criminale. Per molti versi, sintetizza una certa idea di Italia.

La presentazione si svolge in presenza presso la sede del Museo Civico del Risorgimento di Bologna, piazza Carducci 5. Ingresso gratuito con capienza limitata e prenotazione obbligatoria alla mail museorisorgimento@comune.bologna.it Nell'ambito del ciclo di incontri Intorno al Risorgimento, a cura del Comitato di Bologna dell’Istituto nazionale per la storia del Risorgimento italiano. Per accedere è obbligatorio indossare una mascherina di tipo FFP2.

8 Giugno 2022

Museo Civico del Risorgimento